Sellers arriva nudo alla meta

§®ller§ arriva nudo atta mela Tra i film della settimana in tv §®ller§ arriva nudo atta mela 0<"yi — Di primo pomeriggio Raiuno propone Le pistoiere di ChristlanJaque (1971, ore 14) insolito western dove 1 consueti ruoli d'azione sono al femminile con le scatenate Claudia Cardinale e Brigitte Barc"ot. Ancora una produzione francese su Raidue alle 11,25. Si tratta della commedia Papà Lebonnard di Jean de Llmur (1939) con Ruggero Buggeri nei panni di un affettuoso (e ricco) padre di famiglia che, nonostante l'opposizione della moglie, asseconda l'amore della figlia per un modesto, ma integerrimo medico. Alle 17 Raidue propone Cime tempestose di Robert Fuest (1970), efficace riduzione cinematografica del grande romanzo ottocentesco di Emily Bronte con Michèle Mercier, Robert Hossein e Lee Buriera: amore contrastato, anzi impossibile tra lui e lei, divisi da tutto, fino alla tragedia finale. Torna su Canale 5 Riflessi in un occhio d'oro di John Huston (1967, ore 22,30) storia dell'amore proibito tra la moglie di un ufficiale (Elizabeth Taylor) e un soldato (Marion Brando). DOMANI — Nudi alla meta di John Boulting (1959, Raiuno, ore 14) scintillante commedia inglese con Peter Sellers e Jan Carmlchael: apologo dell'onestà nel mondo del business con finale a sorpresa. In Fantasma d'amore di Dino Risi (1981, Retequattro, ore 20,30), lui (Mastroianni) è un tranquillo commercialista: un giorno reincontra la sua fiamma di gioventù (Romy Schneider), ma da un amico viene a sapere che la donna (in realtà?) è morta già da tre anni. La città verrà distratta all'alba di George Remerò (1974, Eurotv, ore 20,30). Pittsburgh diventa un inferno quando un aereo carico di materiale batteriologico precipita nel centro della città. Fiumi di sangue e atrocità dove Romero (autore di Zombie) sguazza a suo agio. Cattive abitudini di Michael Lindsay Hogg (1976, Telemontecarlo, ore 20,20) intrighi In un convento per il posto di badessa. Eccezionale 11 cast: Glenda Jackson, Melina Mercouri, Geraldine Page. MARTEDÌ' — Lassù qualcuno mi attende di John e Roy Boulting (1963, Raiuno, ore 14). Un Irresistibile Peter Sellers, parroco impegnato In una crociata antimoderna, finisce su un razzo tra le stelle. Rio Bravo di John Ford (1950, Retequattro, ore 20,30): in un western classico, John Wayne colonnello di cavalleria contro 1 cattivissimi apaches. MERCOLEDÌ' — Trinidad di Vincent Sherman (1952, Retequattro, ore 20,30) con Rita Hayworth e Glenn Ford. Di nuovo riunita la coppia di Gilda per una calda storia di spionaggio, traffico d'armi con baci finali. GIOVEDÌ' — Lo spavaldo di Sidney J. Furie (1970, Raiuno, ore 20,30) con Robert Redford pilota di motociclette dal cuore duro. VENERDÌ' — Bronx 41' distretto di polizia di Daniel Petrie (1981 Raidue, ore 20,30) con Paul Newman, poliziotto cocciuto nel ghetto più ghetto di New York. SABATO — La grande guerra di Mario Monicelli (1959, Raiuno, ore 20,30). Gassman e Sordi, soldati pusillanimi, finiscono catturati dagli austriaci ma non rivelano le posizioni dei commilitoni al nemico. Atto di coraggio senza retorica.

Luoghi citati: New York, Pittsburgh