Domenica in va al lavoro

Domenica in vq al lavoro Da domani le prove (in ritardo) Domenica in vq al lavoro Boncompagnì: «Dio ce la mandi buona» ROMA — Dopo piccole polemiche, ritardi e appuntamenti mancati, le prove di «Domenica in» inlzieranno domani mattina negli studi della Dear, a pochi chilometri dalla capitale. • Siamo nelle mani di Dio», dice allegro Gianni Boncompagni, regista del mega programma targato Raiuno. Allegro, ma anche rassegnato al tour de force che lo aspetta, dopo aver atteso inutilmente, tre giorni fa, di Iniziare le prove. «Ero convinto che l'appuntamento se io fossero segnati tutti sulla propria agenda come ho fatto io». E Invece? 'Invece, giovedì mattina, sono arrivato negli studi della Dear, con la mia scaletta, i fogli d'appunti e chi ti trovo? Le 200 ragazze pon pon, spaesate sotto il sole, e nessun altro. Banfi al mare, D'Agostino negli Stati Uniti, Cutugno chissà dove, Falcao probabilmente in Brasile, nemmeno Vicedomini, il ragazzino'. Eppure Boncompagni non perde il suo abituale buonumore. Solo aggiunge, con un pizzico di polemica: 'Certo che se alla Rai pensassero anche al programma oltre che alle ferie starei più tranquillo. E sia ben chiaro, la mia vuole essere una critica costruttiva: una grande televisione, per di più assediata dalla concorrenza, mica può chiudere i battenti e traslocare al mare. Fanno i turni gli ospedali e perfino i negozi, non vedo perché in viale Mazzini si ostinino a mantenere i ritmi, anzi le lentezze, di dieci anni fa. I programmi vanno preparati per tempo». Dunque la macchina di «Domenica in», sei ore di trasmissione in diretta per 40 settimane, si mette in moto. Anche se nel clima spossato dell'estate romana. «So per esperienza — aggiunge Boncompagni — che tutte le produzioni, cinematografiche o televisive, sono sempre con il fiato corto e i minuti contati, ma qui stiamo davvero esagerando. L'unica cosa su cui conto sono le maestranze e i tecnici Rai: bravi e professionali come loro ce ne sono pochi». Insomma ce la farete? •Certo che si. Ho chiesto e ottenuto sufficienti garanzie e inizieremo la nostra corsa. Non ci saranno più pause, né gitarelle domenicali. Li voglio tutti qui, e con le idee chiare', p. cor.

Luoghi citati: Brasile, Roma, Stati Uniti