« Londra voleva rapire Hitler»

« Londra voleva rapire Hitler» « Londra voleva rapire Hitler» Piano inglese scoperto negli archivi di Stato - L'iniziativa partì dai pilota personale del dittatore che aveva perduto la fede nel nazismo LONDRA — Un piano segreto della Raf, l'aeronautica militare britannica, per rapire Hitler, nel 1941, è stato scoperto da uno storico dilettante negli archivi di Stato a Londra. Lo rivela il Sunday Times. L'operazione venne preparata quando il controspionaggio segnalò che il pilota personale del capo della Germania nazista era disposto a collaborare alla sua cattura. Per tre mesi, l'aeroporto di Lympne, presso Folkestone, venne tenuto in stato di preallarme nell'attesa che il pilota, generale Hans Bauer, atterrasse con il prigioniero. il segreto di Stato che rendeva inaccessibili 1 documenti è stato abolito nel 1972 ma finora nessuno li aveva consultati. La scoperta è stata fatta da Derek Redfern, uno studioso di 38 anni appassionato di storia dell'aviazione, il fascicolo esaminato da Redfern comprende una serie di lettere del generale Arthur Harris, allora vice capo di stato maggiore dell'Aeronautica, ad alcuni alti ufficiali della Raf, con le istruzioni per realizzare il piano. Secondo quanto risulta fino ad ora, il primo ministro Winston Churchill non venne informato. Tuttavia il sottosegretario degli Esteri Alexander Cadogan era al corrente del piano. A suggerire il rapimento fu un bulgaro di nome Kiroff, che sosteneva di essere cognato del pilota Bauer. Nel dicembre 1940 Kiroff si fece ricevere dall'addetto aeronautico britannico a Sofia, Merivale Crawley, e gli raccontò che Bauer aveva perso la fede nel nazismo ed era disposto a rapire Hitler per accelerare la fine della guerra. Interpellato dal Sunday Times, Crawley, che oggi ha 79 anni, ha confermato l'informazione. Ha spiegato che il controspionaggio accertò come Bauer fosse effettivamente sposato con una donna di nome Kiroff e decise di organizzare il sequestro. Secondo il piano il pilota avrebbe dovuto condurre Hitler sull'aeroporto di Lympne. Qui avrebbe lanciato razzi di segnalazione per farsi riconoscere dai caccia britannici, che gli avrebbero consentito di atterrare. Un nucleo di soldati scelti era pronto a impadronirsi del capo nazista e a condurlo al ministero dell'Aviazione a Londra. Lo stato maggiore dell'Aeronautica smise di credere nella validità del plano e si decise con riluttanza ad accantonarlo dopo il 10 maggio 1941, quando il vice di Hitler. Rudolf Hess, atterrò in Scozia in un tentativo di aprire una trattativa con la Gran Bretagna. (Ansa)

Luoghi citati: Germania, Gran Bretagna, Londra, Scozia, Sofia