In corteo contro Cory «Tradisce il popolo »

In corteo contro Cory «Tradisce il popolo » Protesta per la crisi economica nell'anniversario dell'assassinio di Benigno Aquino In corteo contro Cory «Tradisce il popolo » Diecimila studenti, operai, contadini - Attentato contro un giornalista MANILA — Circa diecimila dimostranti di sinistra hanno inscenato ieri una manifestazione nei pressi del palazzo presidenziale di Malacanang per protestare contro la politica economica della Aquino, in coincidenza con il quarto anniversario dell'assassinio di suo marito Benigno. I dimostranti, tra cui studenti, operai, contadini e conducenti di mezzi pubblici, dopo essersi dati convegno in una piazza della capitale hanno cercato di marciare sul palazzo, ma sono stati bloccati. Sventolando striscioni rossi e recando cartelli che definivano la Aquino •ancella degli americani., i dimostranti, guidati da venti seminaristi in tonaca bianca, hanno preso lo spunto per la loro protesta dalla recente decisione governativa di aumentare del 15 per cento il prezzo della benzina e di altri prodotti petroliferi. Lu ned! scorso gli aumenti, detptpccdmdosCr terminati dall'ascesa dei prezzi del greggio sul mercato internazionale, avevano provocato lo sciopero dei conducenti dei mezzi pubblici a Manila, causando seri disagi alla cittadinanza. In un annuncio a pagamento pubblicato dal quotidiano di sinistra Malaya, gli organizzatori della dimostrazione hanno accusato Cory di aver mancato alle promesse fatte per migliorare le condizioni di vita. In un comizio tenuto a poca distanza dal palazzo di Malacanang, il leader dell'associazione contadina di sinistra Kmu, Tadeo, ha avuto parole dure nel confronti della presidente, affermando che «il sangue versato da Benigno Aquino è andato sprecato, perché la sua vedova sta assestando il colpo di grazia al popolo filippino. Milioni di persone stanno soffrendo le conseguenze della crisi economica, eppure la Aquino continua a prendere provvedimenti che sono solo nell'interesse delle classi dominanti*. □ Kmu è tra 1 principalcritici della riforma agraria decretata 11 mese scorso da Cory, la quale pur avendola introdotta, ha delegato anuovo Parlamento il compito di realizzarla in praticaMa svariati membri del Senato e della Camera appartengono alla classe del latifondisti, e sono in molti a ritenere che essi difficilmente permetteranno che 11 Congresso legiferi in favore delle centinaia di migliaia dcontadini senza terra. Una serie di manifestazioni si sono contemporaneamente svolte nella capitale nell'anniversario della morte di Benigno Aquino, il leader dell'opposizione all'expresidente Marcos ucciso in circostanze non ancora chiarite il 21 agosto del 1983, allaeroporto di Manila, al surientro dopo tre anni. (Ansa) Manila. Un bimbo e 0 padre sorrìdono mentre lasciano libera una colomba bianca, visibile in alto a sinistra, davanti alla tomba di Benigno Aquino, nel cimitero della capitale. E' stato uno dei tanti omaggi al leader dell'opposizione, ieri, nel quarto anniversario dell'assassinio, episodio che mise in crisi il regime di Marcos fino alla sua caduta e aprì alla vedova Corazon Aquino la strada della presidenza

Persone citate: Benigno Aquino, Tadeo

Luoghi citati: Cory, Manila