L'Inter salvata da Altobelli

L'Inter salvata da Altobelli Il centravanti replica a Gomez nella gara di Cesena con il Porto L'Inter salvata da Altobelli Trapattoni non riesce a risolvere il rebus del centrocampo perchè Scifo (con i nervi a fior di pelle) e Matteoli si pestano i piedi - Palo di Ciocci nel finale - Nobile a sinistra, tentativo fallito DAL NOSTRO INVIATO CESENA — I resti del Porto bloccano l'Inter nel primo tempo, colpendola poi nella ripresa attenuandone cosi gli slanci e facendo affiorare alcuni problemi che Trapattoni dovrà valutare a fondo prima che sviluppino reazioni a catena. Soltanto una prodezza di Alto belli, un tocco dovuto all'esperienza, al primo errore dei difensori portoghesi, ha ristabilito le sorti lasciando Inalterate le Impressioni iniziali, Nel tentativo di ritoccare la formazione, in attesa che Serena abbia smaltito gli acciacchi che gli impediscono una partecipazione a tempo pieno, Trapattoni ha utilizzato il giovane Mandelll In appoggio ad Altobelli quindi Nobile sulla sinistra in difesa col solito Calcatemi vice di Ferri, n modulo prevedeva gli inserimenti di Nobile sulla sinistra, i suol traversoni, ma l'esperimento è fallito in quanto l'ex leccese ha confermato di essere un destro, ha scarsa confidenza con l'altro piede. Scifo e Matteoli. altro problema, hanno giocato In un fazzoletto di campo: Vincenzino ha toccato molti palloni sbagliandone tanti nella prima mezz'ora, innervosendosi al punto da rischiare l'ammonizione da parte di Longhl e mostrando verso alcuni compagni scatti di rabbia per un mancato passaggio od un allungo sbagliato che non gli serviranno, proteso com'è alla ricerca dell'affiatamento, n ragazzo ha qualità, non può essere messo in discussione, ma è ancora frenato nell'azione, negli Inserimenti. Le sue aperture laterali sono belle da vedersi ma poco efficaci visto che l'Inter vorrebbe maggiormente verticalizzare il gioco verso Altobelli, spesso ignorato oppure costretto ad avanzare senza una spalla valida come sarà sicuramente Serena, ancora a riposo per un risentimento muscolare, vecchio malanno bianconero. Scilo, agendo nella zona di Matteoli, ha finito per ridurre gli spazi al compagno al punto che qualche tifoso, effetto della Romagna, ha invocato Piraccinl. Contro un Porto che aveva lasciato a casa buona parte dei titolari, dopo avere vinto il Tomeo Damper a Barcellona battendo in finale il Bayern 2-0,1 venticinquemila presenti allo stadio Dino Man uzzi si attendevano qualcosa di meglio. Probabilmente anche 11 et azzurro Vicini, In tribuna d'onore con Pacchetti, Nolettl ed altri campioni del passato. Hanno avuto l'impressione del gol alla mezz'ora quando Nobile, dopo diversi tentativi andati a vuoto, è riuscito a crossare nel modo giusto dalla sinistra per la testa di Altobelli ben piazzato in area. La deviazione di «Spillo», con Zebeto battuto, sembrava destinata In rete sennonché Ignado riusciva a salvare proprio sulla linea di porta. Non erano altrettanto fortunati 1 difensori nerazzurri ad inizio di ripresa quando facevano confusione davanti a Zenga: era passato da poco il 1' quando, su punizione dal limite di Celso, un difensore, Calcaterra oppure Passarella (la mischia era massiccia) respingeva corto permettendo a Gomes di intervenire e di mettere dentrd. Protestava- no energicamente gli interisti: secondo loro l'azione del gol era Irregolare, Gomes aveva toccato 11 pallone con una mano. Vano anche 11 ricorso ad un guardalinee: la rete veniva convalidata, A questo punto, Trapattoni faceva ricorso a Ciocci nel tentativo di raddrizzare una situazione alquanto compromessa. Il ragazzino non si faceva attendere e dava maggiore vivacità alla manovra offensiva dell'Inter. Al 60' allungava a Matteoli un buon pallone prontamente calciato in rete dall'interno con parata di Zebeto. Il ragazzo si ripeteva subito dopo tirando a lato; al 62' su punizione di Farina, deviazione nell'area piccola di Ciocci con Bergomi che arrivava con un secondo di ritardo per la deviazione in rete. 11 pareggio al 70' con un'azione simile a quella di Bruxelles: traversone di Nobile, palla in area, errore di un difensore e tocco rapido, freddissimo, di Altobelli. Finalmente i tifosi dell'Inter possono gioire. A1T80' palo di Ciocci. Giorgio C-andolfi

Luoghi citati: Alto, Barcellona, Bruxelles, Cesena, Inserimenti, Romagna