Il caldo va in crisi

Il €aldo va in crasi Il €aldo va in crasi Per un caso fortunato l'estate è uscita indenne dal primo appuntamento temporalesco (quello di metà agosto), ma non avrà altrettanta fortuna con il prossimo. Il caldo ed 11 bel tempo sono ancora i principali protagonisti di questo scorcio del mese, ma si approssima una loro crisi che. per quanto temporanea, non mancherà di lasciare 11 segno. Sotto l'Incalzare di una perturbazione atlantica, la struttura anticiclonica dell'atmosfera mediterranea accuserà un cedimento in prossimità del fine settimana. Avrà il tempo di riprendersi, ma non più In modo duraturo. Dunque non segnerà la fine del caldo, ma la stagione cambierà certamente tono. La perturbazione in questione ha già raggiunto le coste occidentali europee e per quanto sia ostacolata nel suo movimento verso levante, non mancherà di disturbare il fine settimana almeno sulle regioni settentrionali. Per oggi e per gran parte della giornata di domani su tutte le regioni prevarrà 11 sereno, salvo una moderata attività di nubi cumuliformi, in sviluppo nelle ore pomeridiane, In prossimità delle Alpi orientali. La temperatura subirà un ulteriore lieve aumento soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. I venti si conserveranno deboli e 1 mari generalmente calmi o poco mossi. In serata cominceranno a manifestarsi 1 primi sintomi dell'imminente variazione del tempo: sulle regioni settentrionali compariranno le prime stilature nuvolose, i venti tenderanno a provenire da Sud ed aumenterà il tasso di umidità, tanto da provocare banchi di nebbia notturni. Il guasto vero e proprio si manifesterà nel corso della giornata di domenica, ad iniziare dal settore occi- dentale, dove tra la mattinata ed il pomeriggio 11 cielo arriverà ad annuvolarsi. Le piogge ed i temporali non dovrebbero comunque iniziare prima del pomeriggio-sera, per estendersi poi sul resto del Nord. Non è escluso che 1 temporali ed i piovaschi in qualche località possano assumere carattere di forte intensità, laddove interverrà l'esaltazione dei rilievi montuosi. Sul Mar Ligure si formerà una depressione con conseguente rinforzo del vento e del moto ondoso. Le temperature massime subiranno una flessione. Sul resto della Penisola continuerà a prevalere 11 sereno e il caldo, salvo che sulla Toscana, sull'Umbria e sulle Marche, dove nel corso della giornata di domenica cominceranno a formasi annuvolamenti irregolari. Su queste regioni il peggioramento arriverà nella giornata di lunedi. Marcello Loffredi VENERDÌ SABATO DOMENICA sereno Q poco nuvoloso 0 variabile © nuvoloso coperto nebbioso © pioggia neve temporale /// * vento moder. \__» forte temperatura ^ £ ìwmm m mare calmo _ mosso aa agitato y&

Persone citate: Marcello Loffredi

Luoghi citati: Marche, Toscana, Umbria