Canavesio 4 ore dal giudice di Claudio Giacchino

Canavesio 4 ore dal giudice Voci allarmistiche sulla situazione giudiziaria del finanziere Canavesio 4 ore dal giudice Sentito per la terza volta come testimone - Se sarà accertata la bancarotta, con l'aggravante del danno rilevante, rìschierà l'arresto - Chiesto il sequestro dei titoli controllati dall'ìfp TORINO — Nuovo interrogatorio per Massimo Canaveslo. Accompagnato dal difensore, aw. Carlo Umberto Minnl, il giovane finanziere si è presentato, nell'ufficio del sostituto procuratore di Torino Ugo De Crescienzo alle 10. E' rimasto quasi quattro ore davanti al magistrato che a luglio gli aveva inviato una comunicazione giudiziaria nella quale s'ipotizzano l'appropriazione indebita ed una serie di reati societari. Canavesio, 11 cui Ifp (Istituto finanziario piemontese) venerdì era stato dichiarato insolvente dal tribunale civile di Torino, sarà ancora ascoltato dal giudice (forse già entro la settimana). Nel frattempo, continuano le indagini sul labirinto di consociate della holding Ifp. L'interrogatorio di ieri è il terzo sostenuto dal finanziere nel giro di nemmeno un mese. La posizione di Canavesio s'è aggravata? Evasivo, come al solito, il magistrato: -Siamo davanti ad una situazione complessa, molto intrecciata-. Seccato, invece, l'aw, Mirini: -Insomma, perché domandate sempre se per il mio cliente sono peggiorate le cose? Siamo usciti dalla procura della Repubblica tranquillamente: Però, più l'inchiesta procede e più s'infittiscono le voci allarmistiche. Negli ambienti finanziari di Torino, e soprattutto di Milano, con sempre maggior Insistenza si profetizza che, interrogatorio dopo interrogatorio, la Canaveslo-story stia scivolando verso le manette. -Afa chi lo profetizza? Siete voi dei giornali che spingete in tal senso: vorrei tanto conoscere i motivi di questa assurda battaglia. Soprattutto tenendo conto dell'estrema correttezza dimostrata dal mio assistito-. Con la dichiarazione d'insolvenza per rifp e le tre consociate Ifp Commissionarla, Ifp Service e Ifp Informatica, cambia il titolo di reato (l'appropriazione indebita) contenuta nella comunicazione giudiziaria: l'appropriazione diventa bancarotta. Se essa dovesse essere riscontrata, con l'aggravante del danno rilevante, la cattura sarebbe automatica. L'aw. Minnl ha risposto: -La sentenza sullo stato d'insolvenza era ineluttabile. Un passaggio tecnico doloroso, ma obbligato. L'Ifp era la tasca che conteneva le azioni Sem, il titolo congelato in Borsa. Quando ad una holding si toglie il suo contenuto, l'insolvenza è provvedimento scontato. Non dimentichiamo che' era stalo richiesto da noi-. La Canaveslo-story si preannuncia lunga. La prossima scadenza giudiziaria: giovedì alle 9. La sezione feriale del tribunale civile di Torino deve esaminare l'esposto di 80 persone che, dopo aver affidato un anno fa i propri risparmi all'Ifp, non sanno più che fine hanno fatto 1 loro soldi (circa 4 miliardi). Questi 80 clienti di Massimo Canavesio hanno sollecitato il sequestro del titoli Sem, Nuova Edificatrice, Norditalia e Fidelità! controllate dall'ìfp. Claudio Giacchino

Persone citate: Canavesio, Carlo Umberto Minnl, Massimo Canavesio, Ugo De Crescienzo

Luoghi citati: Milano, Torino