Accuse per la sciagura del jet

Accuse perla sciagura del jet Detroit, sono 153 i morti sull'aereo precipitato al decollo Accuse perla sciagura del jet La compagnia sotto processo: scarsa manutenzione per reggere la concorrenza - Sembrano esclusi un attentato o un sabotaggio NOSTRO SERVIZIO NEW YORK — Tragedia all'aeroporto di Detroit: un MD-80 e precipitato in fiamme poco oltre la pista di decollo, sull'autostrada Detroit-Chicago: 153 persone hanno perso la vita. E' la seconda più grave sciagura aerea negli Stati Uniti. Sei persone, automobilisti o passanti, che erano a terra sono rimaste ferite. Una bimba di 4 anni è in condizioni gravissime in ospedale. Il bireattore volo 255 era decollato alle 20,46 di domenica sera (le 02,46 italiane di ieri) dall'aeroporto di Detroit ed era diretto a Los Angeles dopo uno scalo a Phoenix. A pochi attimi dal decollo, un'esplosione, poi l'incendio a bordo. A questo punto il jet ha perso quota, sfiorando il tetto della filiale dell'aeroporto della compagnia di autonoleggio Avis sul tetto della quale ha lasciato un buco di un metro e mezzo. La gigantesca «palla di fuoco» ha strisciato quindi lungo la superstrada andando ad urtare e fermandosi sotto un cavalcavia della Interstatale 94. Durante questo allucinante e velocissimo percorso ha distrutto fra le 30 e le 40 autovetture, ferendo almeno sei persone. Agenti dell'Ffu sono stati inviati sul luogo del sinistro per indagare in merito a testimonianze secondo cui ci sarebbe stata una esplosione prima che l'aereo precipitasse. L'ipotesi dell'attentato è stata esclusa ieri sera. Un portavoce della polizia ha escluso che all'origine della disgrazia vi sia un intervento premeditato. Decine di automobilisti sono stati spettatori terrorizzati e inerti delle drammatiche sequenze. «SeTnbrava una grande bomba-. ha detto Ed McNamare. funzionario della contea di Wayne. 'Quando ha colpito il suolo si è accartocciato come un pezzo di carta ed è esploso — ha raccontato i'automobilisla Joel Taylor —. non vedo come avrebbe potuto salvarsi qualcuno. Sotto il ponte c'era una grande palla di fuoco-. Sul velivolo, che aveva sei membri di equipaggio, viaggiavano 147 passeggeri. Frammenti di motori e della carlinga sono finiti sull'autostrada a sei corsie che collega Detroit a Chicago. In un salone dell'aeroporto è stata allestita una camera ardente. Sia la bimba di 4 anni che un uomo di 30 versano in gravissime condizioni al centro medico dell'università dei Michigan di Ann Arbor. Ci sono notizie contrastanti sul fatto che la bimba (Continua a pagina 2 ir. quarta colonna) Detroit. Lungo la strada sono visibili i rottami del jet e i corpi dei passeggeri ( Tele foto Ap)

Persone citate: Detroit, Joel Taylor

Luoghi citati: Chicago, Detroit, Los Angeles, Michigan, New York, Phoenix, Stati Uniti