Allungo vincente di Walter Padroni

Ciclismo: a Pianfei, nel Cuneese, la prima indicativa regionale juniores Ciclismo: a Pianfei, nel Cuneese, la prima indicativa regionale juniores Allungo vincente di Walter Padroni Varati calendari di volley e le sorprese non mancano Ha bruciato di pochi metri il compagno di fuga Oscar Ravetti, impressionando in modo favorevole il commissario tecnico Messina - «Si è guadagnata la partecipazione ai campionati italiani» PIANFEI — Walter Pedroni, diciasettenne della Ciclistica Castellettese, ha vinto 11 settimo trofeo -Cassa Rurale e Artigiana» di Pianfei valido come prima indicativa per selezionare la rappresentativa juniores piemontese che, l'ultima domenica di agosto, difenderà 1 colori regionali ai campionati tricolori in programma a Veggiano, in provincia di Potenza. Pedronl — alla prima vittoria stagionale — si è imposto sul compagno di fuga Oscar Ravetti (Salumificio Sella) che ha dato tutto sullo strappo finale e ha ceduto di schianto a pochi metri dal traguardo, tentando, come ultima soluzione, di chiudere l'avversario. Un altro novarese, Alessandro Ruocco, del Velo Club Cameri, ha regolato, a 18 secondi 11 gruppo dei migliori, davanti a Pirani e Taricco. Alla gara — perfettamente organizzata dalla Ciclistica Planfeiese — hanno preso parte un centinaio di corridori in rappresentanza di società di tutto 11 Piemonte. Centoquindici 1 chilometri, distribuiti su un circuito di sedici chilometri da ripetere sette volte. La prima selezione è avvenuta durante il secondo gira quando dal gruppo si sono sganciati una trentina di corridori che, in poco tempo, hanno acquisito ■ Due volala nel «Monta» MANTA — Davide Rubaldo (Se Madonna di Campagna) nella classe 1973 e Daniele Manzettl (V.c. Borgo San Paolo) tra gU esordienti del 1974 si sono aggiudicati la seconda edizione del trofeo «Comune di Manta» organizzato dal Velo Club Esperia. Tutte e due le gare si sono risolte in volata, Soddisfatto il commissario tecnico Guido Messina: .TI percorso, molto simile a quello su cui si correrà il campionato italiano, pur non essendo durissimo ha fatto selezione, anche per la media considerevole tenuta dal corridori. Pedroni ha vinto bene e ha fatto cose buone durante tutta la corsa: se terrà questa condizione, sarà sicuramente uno dei sette selezionati per la provi tricolore. Anche Ravetti e Bruno mi hanno bene impressionato. Comunque attenderò la prova di domenica prossima a Repergo d'Asti e il campionato regionale di Cameri il 23 per scegliere la rappresentativa». Pier Paolo Luciano Ordine d'arrivo: 1) Walter Pedronl (Castellettese) km US in 2h 44' alla media di 42 or3. 2) Oscar Ravetti (Sella); 3) Ruocco (Ve Cameri) a 18"; 4) Piralli (Castellettese); 5) Taricco (Madonna Campagna); 6) Giacobone (Fiorelli) ; 7) Bruno (Botta-Fossano), un consistente vantaggio, tagliando cosi fuori dalla lotta finale 11 resto del plotone. Al quarto passaggio allungano in sei, Taricco, Rubino, Cavallo, Piralli, Pedronl e Losengo che vengono raggiunti una ventina di chilometri dopo, tra Pianfei e Chiusa Pesio, dall'azzurro Luigi Bruno (Se Fonderie Botta-Fossano) e dal saviglianese Claudio Desalmonet (Gs Press-Bra). Sembra la fuga decisiva (gli otto raggiungono un vantaggio suoperiore al trenta secondi) ma l'episodio si esaurisce nella discesa di Santa Maria Rocca, per la scarsa collaborazione tra l battistrada. Sulla rampa finale, In vista dell'ultimo giro, allunga Lorenzo Scrivano (Se Fosasano Botta) che si aggiudica il traguardo volante, poi viene riassorbito dagli altri appena fuori Pianfei. E' l'attimo decisivo: in contropiede scattano Pedronl e Ravetti che, in perfetta sintonia, arrivano fino al traguardo. Sono 29 le formazioni piemontes I campionati nazionali prenderanno TORINO — Le 29 formazioni piemontesi che dal 31 ottobre parteciperanno ai campionati nazionali pallavollstlcl di serie B e CI conoscono già da qualche giorno le loro prossime avversarie. Non sono mancate le sorprese. Nel girone A della serie B maschile, ad esemplo, le nostre sette rappresentanti (Polenghi Asti, Valeo Mondovi, Alpitour Cuneo, Sa.Fa, Lasalliano, Faccmenta Novi e Pavic Ponti Romagnano) se la vedranno con due lombarde (Cus Pavia e la mantovana Gi'ldizzolo), una ligure (l'altra neopromossa Colombo Genova) e le Inattese Mia Cucine Verona e Colser Parma (squadra giovanile della Santal). Stupisce anche la composizione del gruppo della B femminile con le 5 piemontesi (Pinerolo, Accomero Savigliano, Valdano Casale, Federla Mogul Rlvarolo e Pavic Romagnano) affiancate non soltanto dalle •solite» lombarde (Glfra Vigevano, Cislago, Cassano e Novate) ma anche dalla novità di tre compagini toscane (Carrarese Valsega, Pantera Lucca e Versilia Forte dei Marmi) di notevole levatura. Delle dieci formazioni regionali Iscritte alla CI ben ■ Capello trionfa a Lentia LERMA — Ben 170 dilettanti si sono dati battaglia In un percorso estremamente Impegnativo per il 1* Gran Premio Mobili Marchelli. Hanno dominato i portacolori della Alimarket Gloria di Piacenza, che sono stati gli animatori della gara riuscendo poi a piazzare tre concorrenti fra 1 primi dieci. Ha vinto Corrado Capello, 21 anni, che ha preceduto di 30" 11 compagno di squadra Johnny Carera. Un altro piacentino, Claudio Cozzi, si è aggiudicato il gran premio della montagna dopo avere in un primo tempo a Predosa tentato un allungo con altri otto corridori e poi a Ovada fuggito con Michele Ricci. ■ Cokie femminile il Torino Siem va in Spagna TORINO — Le ragazze del Torino Siem Venaria, unica squadra piemontese del campionato di serie A, vanno In Spagna dove disputeranno due tornei: la Coppa Internazionale di calcetto e il torneo -Città di Teja». Alle gare partecipano le più forti formazioni spagnole. Le partite serviranno a rodare le torinesi per la Coppa Italia (12 settembre) e del campionato (19 ottobre). il via il 31 ottobre nove (Vallesusa Condove, Chivasso, Giacolon, S. Anna, 8. Mauro, Acqui, Llb. Vercelli, Alessandria e le matricole Tee Fin Pinerolo e Volley 87 Mondovi) sono state Inserite nel girone A in compagnia delle liguri Vbc Savona, 2A Albisola e Cus Genova. Tutto solo a difendere 11 volley piemontese nel gruppo B sarà invece 11 Novara. Anche In CI femminile le nostre rappresentanti sono state distribuite in due diversi gironi: nel gruppo A Lasalliano, Ivrea e le esordienti Fortltudo Chivasso, Fulgori ed A vis Calasse si batteranno contro un agguerrito gruppo di lombarde formato da Sgeam, Bresso, Bergamo, Magenta, Lissone, Mera te e Adda Viaggi; mentre nel B Libertas Cuneo e Valenza si troveranno di fronte un tris toscano, sei liguri (Sanremo. Chiavari, Amatori Genova, Bisso Recco, Ceparana e Cus Genova) e le piacentine del Team 02 rob. co.