Filippine, Cory Aquino annuncia nome speciali antiterrorismo

Filippine, tory Aquino annuniia nome speciali antiterrorismo Filippine, tory Aquino annuniia nome speciali antiterrorismo La Libia attaccata dal Ciad ara chiede aiuto alTOnu La stampa critini del ministro MANILA — La presidente delle Filippine, Corazon Aquino, in un discorso pronunciato al quartier generale della polizia, in occasione dell'ottantaseiesimo anniversario della fondazione del corpo, ha annunciato ieri che nuove misure di sicurezza saranno introdotte per combattere il terrorismo e la criminalità nel Paese. E' passata una settimana dall'assassinio del ministro per gli enti locali, Jaime Ferrer. E la Aquino ha detto che -verranno adottati severi provvedimenti^. La presidente ha detto che posti di blocco e perquisizioni saranno intensificati, che i servizi doganali aumenteranno la vigilanza, per arrestare il flusso di armi nel Paese, e che la Corte Suprema ha reso più spedite le procedure per ottenere mandati di cattura e di perquisizione. Nel giorni scorsi, la Aquino aveva espresso la sua delusione per il fatto che gli assassini di Ferrer, ucciso assieme al suo autista domenica scorsa in un sobborgo di Manila, non sono stati ancora identificati ed assicurati alla giustizia. Il comandante della regione militare di Manila, generale Alexander Aguirre, da parte sua ha reso noto che sono salite a quattro le persone trattenute In stato di fermo in relazione all'assas¬ La scossa è sta ca le forze dell'ordine «incapaci di arrestare gli assassi Ferrei» - Procedure più celeri per i mandati di cattura sinio di Ferrer che è il primo ministro ad essere ucciso nella storia delle Filippine. Tra essi vi sono un uomo e la moglie sospettati di appartenere al .nuovo esercito del popolo-, l'.npa», l'organizzazione guerrigliera comunista che combatte il governo di Manila da 18 anni. Mentre la stampa critica giornalmente le forze dell'ordine, incapaci di arrestare i responsabili dell'assassinio del ministro, continua a circolare la tesi secondo cui esso fa parte di un più vasto complotto diretto a rovesciare il governo Aquino mediante una serie di attentati contro suoi componenti. Secondo gli inquirenti, ad uccidere Ferrer potrebbero essere stati tanto i sostenitori di Marcos, che i ribelli islamici o i guerriglieri comunisti. Il ministro si era inimicato i primi allontanando dai loro incarichi funzionari locali legati all'ex presidente, e gli altri auspicando la formazione di gruppi di •vigilanti, per aiutare le forze armate a combatterli. Negli ultimi mesi Manila è stata investita da una serie di attentati ad opera dei terroristi urbani di sinistra appartenenti alle cosiddette •unità passerotto', che hanno ucciso oltre cinquanta persene tra militari, poliziotti e guardie di sicurezza. Gli attentati fanno seguito a ditata pari al settimo Le Direzioni e e Redazioni de La Stampa e Stampa Sera prendono parte ai dolore delia fam-giia per la scomparsa di Frane Barbieri — Torino, B agosto 19B7, Il Presidente, il Consiglio di Amministrazione. l'Amministratore Delegato i Dirigenti e Dipendenti tutti delia Editrice La Stampa SpA prendono parie al dolore della famiglia per la perdila dei giornalista Frane Barbieri — Torino 9 agosto 1987. il cuore tuono e generoso della noslra amala Gheddafi, persa una fascia strategica nel Tibesti, che entrambi i Paesi rivendicano come propria, si è rivolto agli organismi internazionali chiarazioni rilasciate da esponenti dell'«npa. secondo cui la guerriglia deve èssere estesa dalle campagne alle città per aumentare la pressione sul governo e costringerlo a venire a patti. L'.npa. dispone di oltre 23 mila guerriglieri che sono attivi in praticamente tutte le province delle Filippine, mentre la ribellione islamica è concentrata prevalentemente nell'isola meridionale di Mindanao. Dove, . nella città di Marawi tre movimenti' ribelli si sono uniti per rapire dall'università statale un docente ordinario, due assistenti e tredici studenti. L'università è stata assalita da elementi del fronte di liberazione nazionale «moro», il fronte di liberazione islamico «moro, e il gruppo dei 'barracuda'. NICOSIA — La Libia ha informato ieri il Consiglio di sicurezza dell'Onu e l'Oua (Organizzazione dell'unità africana) dell'aggressione ciadiana nella regione libica di Aouzou. che si trova, tra i due Paesi, nella regione del Tibesti. Una fascia di territorio — dove si trovano giacimenti di uranio, di altri metalli preziosi ed un importante campo di aviazione — che Tripoli controllava dal 1973, ma che il Ciad rivendica come sua. Un messaggio in questo senso è stato inviato alle due organizzazioni dal segretario dell'ufficio the fa la funzione in Libia di ministero degli esteri, Jadallah Azouz El-Talhi. Quest'ululi.o ha chiesto al presidente del Consiglio di sicurezza «di assumersi le sue responsabilità di fronte a questi gravi sviluppi.. In una sua trasmissione •Radio Tripoli' ha affermato che « ('aggressione, contro la Libia (dopo quattro mesi di tacita tregua) -rappresenta una minaccia alla pace e alla sicurezza nel mondo e nella regione, oltre che una violazione delle leggi e delle convenzioni internazionali» ed ha aggiunto che l'attacco è stato portato a termine con la collaborazione di -forze imperialiste.. E nel frattempo — in questo caso la fonte è del Ciad — l'aviazione di Gheddafi ha cominciato ieri un .intenso ed incessante, bombardamento delle forze ciadiane, nella zona indicata e nel Tibesti. L'ambasciatore ciadiano a Parigi, Allan-Mi Ahmad. ha affermato che «/a guerra durerà fino a che la Libia non avrà riconosciuto il Ciad nelle sue frontiere ereditate dalla colonizzazione.. L'ambasciatore ha precisato che la Francia .come in passato, non ha preso parte alla battaglia.. E sulla questione è intervenuto a Parigi anche il deputato neogollista Jean de Lipkowski, ex segretario di Stato agli esteri: -La Francia deve essere estremamente vigile perclié ci può essere una scalata militare e un contrattacco libico. La vittoria ciadiana è uno schiaffo formidabile per Gheddafi. E non è pensabile die egli possa restare sema far niente: ha sempre detto che avrebbe reagito violentemente e che attaccando Aouzou si attacca la Libia stessa.. Per De Lipkowski. che con queste affermazioni per la verità sembra più auspicare che temere una azione di guerra di Gheddafi, il leader libico «é capace di tutto-. anche -di prendersela con gli interessi francesi.. Il governo di Tripoli afferma che il possesso del territorio di Aouzou gli proviene da un accordo raggiunto da Francia e Italia alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando il Ciad era una colonia francese e la Libia era sotto la dominazione italiana. Uno strano accordo tuttavia perché l'Italia afferma di non averlo mai ratificato e la Francia di non ritenerlo valido. Per il Ciad invece la zona fa parte del suo territorio, in base al trattato franco-britannico del 21 marzo 1899. ha cessato & battere Lo annunciano addolorati il manto Carlo la mamma Lucia. <l papa Ottavio < tigli Mauro con Raffaella e l adorato Alessandro Claudio con Anna Un particolare nngra2>amento ai personale medico e paramedico dell Ospedaie Manin, reparto ginecologia e San Luigi sezione 7 Funerali martedì 11 ore 10.15 parrocchia San Bernardino — Torino io agosto 1987. Aldo e Elda. Antonio e Margherita par- tecipano ai lutio e piangono i immatura perdila delia cognata NELLA Zia NELLA, ti ho voluto Pene Paola Cristianamente e mancata Monaco. Il miliardario Kashoggi è comparso in pubblico ad un ballo a Montecarlo con la moglie Lamia e la figlia Nabila che secondo insistenti voci sarebbe stata «promessa in sposa» a Gheddafi. La partecipazione di Nabila al ballo sarebbe, secondo alcuni, una implicita smentita a queste illazioni grado Mercalli Un merci ha investito in piena velocità un convoglio passeggeri