Disgrazie sulle strade delle vacanze altre vittime in montagna e al mare

Gl'incendi dell'estate assediano il Sud Italia Gl'incendi dell'estate assediano il Sud Italia Disgrazie sulle strade delle vmanze altre vittime in montagna e al mare In Abruzzo, Calabri Dopo l'estate del temporali e del grande caldo, prosegue senza sosta l'opera distruttrice degli incendi Ieri ampi focolai hanno bruciato decine di ettari in Abruzzo, Calabria, Sicilia e Sardegna. • chieti — Un incendio ha distrutto ieri mattina una quarantina di ettari di bosco di querce nei pressi dell'abitato di Villa Santa Maria (Chieti), nella zona del lago artificiale di Bomba, formato dal fiume Sangro. Sul posto sono intervenuti un aereo della Protezione Civile, un elicottero della Guardia Forestale dotato di «secchione» con liquido ritardante e l'elicottero dei vigili del fuoco di Pescara. • CATANZARO — Sono decine e decine gli incendi scoppiati in tutta la Calabria, provocati anche dall' aumento della temperatura e dal vento di scirocco. Fin da sabato la Protezione Civile aveva segnalato la possibilità di un riacutizzarsi del fenomeno. Al centro regionale dell'Ispettorato delle Foreste sono giunte 41 segnalazioni di focolai. Gli incendi più preoccupanti si segnalano sia nelle province di Cosenza che In quelle di Catanzaro e di Reggio Caa, Sicilia e Sardegna La domenica dell'Italia in vacanza è stata ancora una volta caratterizzata da una serie di gravi incidenti che hanno provocato morti e feriti sulle strade, in montagna e al mare. • SAVONA — (i. p.) Un ragazzo di 22 anni è morto per essere piombato, in piena velocità, contro un fuoristrada. Si tratta di Alessio Imperata, Savona, via De Stefanis 8/7. L'incidente è avvenuto sulla via Aurelia, ad Albisola Capo, nella zona di piazzale Vigo. Il ragazzo è finito contro un fuoristrada guidato da Mariano Ratto, 30 anni. Ellera (Savona) e l'impatto è stato tremendo. Alessio Imparato, che aveva il casco, ha riportato sfondamento del torace e lesioni interne. All'ospedale San Paolo di Savona è giunto ormai privo di vita. • ROMA — Due giovani di Valmontone (Roma) sono morti Ieri pomeriggio In un incidente avvenuto sulla via Appia. Le vittime sono Piero Rossi, di 24 anni, alla guida di una A-J12 e l'amico Enzo Costantini, di 22 anni. La vettura è sbandata su un rettilineo mentre si dirigeva verso Cisterna e si è schiantata contro un albero. • TRENTO — Un turista romano ha perso la vita In un incidente avvenuto lungo la statale del Passo Tonale tra Male e Dimaro. SI tratta di Enzo Porfiri, di 55 anni. In gravissime condizioni è stata estratta dalle lamiere la figlia Francesca di 19 anni, mentre la moglie, Evarne, guarirà in 30 giorni • BOLZANO — Due le disgrazie sulle Alpi. Nella prima un alpinista altoatesino, componente del soccorso alpino della Val d'Ultimo è morto ieri mattina volando per una sessantina di metri dalla parete che stava attrezzando per dare vita ad una esercitazione dimostrativa. La vittima è Josef Thaler, di 37 anni, di San Pancrazio d'Ultimo, n rocciatore, che a quanto pare non era legato a corde di sicurezza, Improvvisamente è precipitato riportando ferite mortali. Nella seconda, un escursionista tedesco, Johan Mueller, di 48 anni, di Saarbruecken, è morto cadendo in un burrone per 200 metri in alta Valle dei Molini. Mueller stava scendendo assieme ad un altro alpinista dal rifugio «Ponte di ghiaccio, al rifugio «Porro, quando è scivolato su una pietra bagnata in un punto particolarmente esposto. L'escur- sionista è morto sul colpo. • ROMA — Un romano di 25 anni, Carlo Di Mascio. è annegato al largo di Torvaianlca cadendo in acqua da un pattino a pedali. Il giovane, che non sapeva nuotare e che si trovava a bordo insieme con la sua amica Filomena Leone, è scivolato mentre cercava di rimettere in funzione l'apparato propulsore della barca che si era bloccato. • LIPARI — (l. r.) Due giovani fidanzati che stavano visitando l'Isola di Vulcano sono stati investiti da una frana e ricoverati in gravi condizioni all'ospedale di Lipari. Si tratta di Roberto Milli, 26 anni, residente a Novara, in via Circonvallazione 3 e Isa bel Izquierdo, 31 anni, residente a Madrid. I due erano sulla spiaggia sotto il promontorio di Vulcanello, quando sono stati investiti da alcuni massi e dal terriccio staccatosi dal costone. Sono stati trasportati su un gommone a motore da Vulcano all'isola di Lipari, sede del più vicino ospedale. Alla giovane spagnola i medici hanno riscontrato trauma alla colonna vertebrale con sospette fratture; al novarese trauma cranico e alla colonna vertebrale, e schiacciamento della mano destra. Sono stati giudicati guaribili in 60 giorni labria. • PALERMO — Favoriti dal forte caldo continuano a divampare nelle campagne della Sicilia numerosi incendi che hanno già distrutto decine di ettari di bosco e agrumeti A Cefalù (Palermo), una delle principali località turistiche della Sicilia, vigili del fuoco e guardie forestali sono impegnati da sabato nell'opera di spegnimento di incendi nelle campagne circostanti. Alcuni grazie all'Intervento degli aerei della Protezione Civile, sono stati spenti o circoscritti. A Palermo 1 vigili del fuoco sono intervenuti nelle campagne di Roccapalumba dove è scoppiato un incendio di vaste proporzioni. • SASSARI — Fiamme alla Maddalena con numerose abitazioni della zona di «Abbatoggla. minacciate dal fuoco. Per domare l'incendio sono intervenuti 1 vigili del fuoco della Marma Militare, le squadre antincendio del forestali della Regione, del Comune e della Comunità Montana, 1 vigili del fuoco di Olbia, volontari e un elicottero del consorzio della Costa Smeralda, che ha effettuato molti lanci di liquido ritardante.