Cervasca, sprint di Galletto

CICLISMO: la seconda tappa del Giro delle Valli Cuneesi CICLISMO: la seconda tappa del Giro delle Valli Cuneesi Cervasca, sprint di Gallette DAL NOSTRO INVIATO CERVASCA — Sergio Galletto vince in volata la seconda tappa del Giro delle Valli Cuneesi e Francesco Masi conserva la maglia bianca. Sul traguardo di Cervasca il corridore saviglianese ha regolato con un magnifico allungo ai 200 metri tutto il gruppo, mentre il «leader» alessandrino della classifica generale ha controllato la corsa dopo il trionfo nella tappa d'esordio a Prato Nevoso. il decimo giro dei cicloamatori è ripartito ieri mattina dal centro sciistico del Monregalese per una frazione di 77 chilometri che tutti pronosticavano di semplice trasferimento, in vista dell'impegnativa salita di oggi a Pietraporzio. Gruppo compatto praticamente fino al ventesimo chilometro (con 8ergio Galletto vincitore del traguardo volante di Trinità), e Giancarlo Fornero protagonista sullo «strappo» prima di Fossano, con successo nel GPM. A Cuneo Ronchi l'azione più importante della giornata: sono andati in fuga Longo, Tonelli, Gurioll, Poli, Andreotti e Boriato, secondo in classifica generale. L'attacco del sestetto ha sorpreso i big, ma a S chilometri dall'arrivo 1 fuggitivi sono stati ripresi grazie all'inseguimento condotto dagli uomini della maglia bianca e dell'Ardens di Savlgliano. Sul Traguardo di Cervasca, affollato di pubblico, Galletto ha lanciato lo sprint da lontano ed ha trionfato davanti a Balsamo, Santyslak, Paluan, Cioccolo, "ionga~di. Pepino, Fusello, Mariella e Fornero. Invariata la classifica ge- H corridore saviglianese ha regolgruppo - Leader della classifica re Cervasca. La volata vincente nerale. Francesco Masi conserva oltre un minuto di vantaggio sul torinese Bollato e due minuti sul cuneese Pepino. • E' stata una tappa velocissima, ad oltre 43 di media — commenta Caricarlo Frutterò, presidente del comitato organizzatore — Bonato, dopo la buona prova sulla salita di Prato Nevoso, ha dato ancora battaglia: il Giro non è chiuso, anche se Masi ha le carte in regola per vincerlo». I diretti rivali dell'alessandrino — oltre a Boriato — sono Michele Pepino (vincitore di tre edizioni del giro) e 11 polacco Henry Santyslak, ex dilettante. Nessuno dei due è rassegnato: «Darò battaglia» dice Pepino; «Voglio migliorare la posizione in classifica», incalza Santyslak. Rubino primo tra gli iuniores OATTICO — n trofeo Circolo sociale di Gattico. corsa ciclistica per junlores, è stato vinto da Stefano Rubino, panettiere diciassettenne di Fara Novarese, che corre'per la Luce Lucchesi Rosta. Per il caldo i 40 partenti si sono ridotti all'arrivo a 17. Ordine d'arrivo: 1. Stefano Rubino (Luce Lucchesi Rosta) km 121 in 3h e 8', media km/h 38,617; 2. Massimiliano Piralli. S.CX Caste Ile tte se, a 3"; 8. Walter Pedroni, stessa società, s.t.; 4. Alfredo Ruggeri. G.S. Pellegrini Bergamo, s.t.; 5. Lorenzo Pasinato, U.C.I. Locate Varesino, s.t. Seguono: Algeri, s.t., Ancielliero a 2', Ruocco a 630": Guardini e Limonta a 7'. ■ Trofeo Cristina, spadroneggia la Besnate INVORIO — Successo della A.S. Besnate Ardal Automazioni, che ha piazzato tre corridori nel primi quattro posti della classifica dell'8° Trofeo Luigi Cristina per allievi La corsa è stata vinta per distacco da Mauro Silvestri, 16 anni, studente in ragioneria di Ierago (Varese). Organizzata dalla Polisportiva di Invorio Superiore, si è svolta su un circuito tra Invorio, Briga, Borgomanero e Talonno. Alla partenza, SI concorrenti. Ordine d'arrivo: 1. Mauro Silvestri, A.S. Besnate, km 75 in 2h e 5', media km/h 38; 2. Emanuele Fenzi, A.S. Bvsnate, a 1'; 3. Davis Fuser, A.S.C. Cassanese, s.t.; 4. Andrea Macchi, A.S. Busnate, s.t.; 5. Oscar Pozzi, U.C. Pontlda, s.t. ■ Successo di Braggion al Montalbano SAN CARLO CANAVESB — A San Carlo Canavese in borgata Sedime si è disputato il Trofeo Montalbano, corsa ciclistica per allievi a cura dell'Ucat Gelati Artide con 79 partenti di cui 35 arrivati in tempo massimo. Successo di Braggion. Ordine d'arrivo: 1. Braggion (Madonna Campagna) km 83 in 2h21' alla media di 35,300 km/h; 2. Girodo (Liei Lucchesi-Rostese); 3. Botta (Madonna Campagna) a l'23"; 4. Vicenzutto (Luci Lucchesi-Rostese); 5. Attesane (Esperla). ato con un sorprendente allungo ai 200 metri tutto il resta l'alessandrino Masi - Oggi arrivo a Pietraporzio ■ A Torino s'impongono I lombardi TORINO — I tanto temuti lombardi hanno inflitto una lezione ai corridori piemontesi vincendo il primo trofeo «Elkron», per junlores. Il successo 6 andato a Davide Mantovani, diciottenne di Pontetresa, ad un passo dalla Svizzera, che corre per la Bianchi Rossi Varese. Il primato della società lombarda — unica di fuori regione — è stato completato dal terzo posto di Lineili ed al fatto che tutti 1 suoi cinque corridori hanno terminato la gara; cosa notevole se pensiamo che solo un quarto degli 80 partenti è riuscito nell'impresa. La gara ha vissuto i suol attimi palpitanti nel finale. Quattro atleti — Mantovani, Lineili e Desalmonet e Veglia del Bra — hanno preso la testa già alla salita della Rezza, a non molti chilometri dalla partenza, in piazza Giovanni delle Bande Nere. Il loro vantaggio sul gruppo è osculato sempre tra i 20" ed il minuto. Nel finale, il lombardo ha regolato in volata Veglia e Lineili, mentre Desaimonet, che aveva speso più di tutti, è arrivato 30" dopo. Il tempo del vincitore (1181 chilometri percorsi) è stato di 3hl', alla media di 39,448 km/h. e di Sergio Galletto che si è imposto d'un soffio a Sergio Balsamo derà sul traguardo di Limone. Giuseppe Grosso Ordine di arrivo della seconda tappa, Prato NevosoCervasca: 1. Sergio Galletto fArdens Fortino) in lh9'59" alla media di 43,725 km/h; 2. Sergio Balsamo (Valeo Mondo vi); 3. Henry Santyslak (Garelli Revello); 4. Andrea Paiuari (Pool Cossato); S. Giampaolo Cioccolo (Givonetti Radiomontecarlo); segue 11 gruppo dei migliori, tutti con il tempo del vincitore. Classifica generale: 1. Francesco Masi (Spinettese); 2. Wilhelm Sonato (Condor Pinerolo) a l'25"; 3. Michele Pepino (Trinità Rachetto Cavallo) a 2'02"; 4. Marcello Bacacrini (De Lorenzi Forlì) a 2'16"; 5. Henry Santyslak ( Garelli Revello) a 2 23". Oggi si disputa le terza tappa, da Valgrana a Pietraporzio: 62 chilometri attraverso Caraglio, Bernezzo, Cervasca, Vlgnolo (circonvallazione), Borgo San Dalmazzo, Gaiola, Moiola, Demonte, Aisone, Vinadio e Sambuco. Il via alle 10, l'arrivo ai 1246 metri di Pietraporzio è previsto intorno a mezzogiorno. La salita della Valle Stura dirà la verità sul Giro: Masi, irresistibile sulle rampe di prato Nevoso, vuole difendere il primato, gli altri big — che hanno deluso all'esordio — hanno una grande occasione di riscatto. Poi 11 giro proseguirà con la cronoscalata Vinadio-Pietraporzlo (km 14) e le frazioni Pletraporzio-Sampeyre (km 106) e Sampeyre-Revello (km 86). L'ultima tappa (km 71), venerdì prossimo, partirà da Revello e si conclu¬