La Versilia piange gli ospiti perduti

La Versilia piange gli ospiti perduti La Versilia piange gli ospiti perduti del flusso turistico sul porto di Civitavecchia). Sempre in tema di traglietti. da segnalare senza drammi l'imbarco per la Corsica sui natanti della Navarma e della Corsica Ferries in partenza da Porto Santo Stefano. Il servizio è stato inaugurato il 20 giugno scorso, non senza contrasti da parte dell'amministrazione comunale di Monte Argentario die temeva il congestionamento dello scalo marittimo e delle vie di accesso al promontorio. Regolare il collegamento con le isole del Giglio e di Giannutri. Anche sulle strade litoranee il traffico si è rivelato sorprendentemente scorrevole, fatta eccezione per il tratto livornese della statale Aurelio fino ai confini col Grossetano. Il primo fine settimana a cavallo fra luglio e agosto fa registrare una grossa presenza di villeggianti sulla costa e sulle isole. Non mancano però motivi di preoccupazione da parte degli operatori turistici. In Versilia soprattutto è forte quest'anno la preoccupazione per la diminuzione degli ospiti: per il carattere di pendolarità che ha assunto il flusso aelle vacanze. Ormai dai primi di luglio spiagge affollate ma solo al sabato e alla domenica «ma già al lunedi è un mortorio», lamentano gli albergatori. La riduzione del numero di giorni di vacanza si fa sentire a Viareggio ma anche a Forte dei Marmi dove in luglio gli alberghi hanno lavorato al 50 per cento rispetto allo scorso anno. Ciò significa che alla fine di luglio la gestione di alcuni grandi complessi non aveva ancora incassato quanto basta per far fronte alle spese della stagione, ma non per questo sono diminuiti i prezzi, soprattutto nel settore della ristorazione, che anzi stanno toccando in questi giorni le consuete cifre che indignano il villeggiante, che per un primo, un po' di pesce e il dessert, in certi locali, può aspettarsi un conto vicino alle 100 mila lire. Prezzi alle stelle anche nelle isole, soprattutto all'Elba, eletta quest'anno a capitale delle vacanze dei politici (ci sono Zangheri, Rognoni. Granelli, Malfatti. Bodrato eccetera...), dove in ville più o meno abusive (è di questi giorni una feroce polemica a Marciana Marina) nidificano i Trussardi. Più contenuti i prezzi in Maremma e sorprendentemente anche all'Argentario affollato di turisti ma che soffre di una irrimediabile mancanza di acqua. Per il resto ovvero per chi ha avuto l'avvertenza di prenotare per tempo, soggiorno tranquillo e vacanze serene su tutta la Costa d'Argento, da Ansedonia alla costa capalbiese. LIVORNO — E' stata una tranquilla corsa verso le vacanze, da parte di decine di migliaia di turisti die nei giorni di venerdì e sabato (e nella notte di domenica) hanno raggiunto i luoghi di villeggiatura sulla costa toscana, dalla Riviera apuana al Livornese e giù giù lungo le assolate spiagge maremmane sino all'Argentario ed a Capalbio per raggiungere i confini laziali. Notevole il movimento per le isole: sia ieri che per tutta la giornata di sabato le linee dei traghetti per l'Elba, la Toremar e la Navarma. hanno raddoppiato le corse ed il servizio cosi organizzato ha permesso di evitare le interminabili soste verificatesi lo scorso anno al porto di Piombino. Identica situazione a Livorno, con partenze regolari dei t-agtietti per l'isola d'Elba e dei servizi della Corsica Ferries che hanno inghiottito senza problemi migliaia di auto, campers e roulottc.s destinati allo scalo di Bastia ed in Sardegna (un servizio quest'ultimo che ha alleggerito notevolmente la pressione Diano Marina. Momento di relax sulla spiaggia ligure presa d'assalto dall'esercito delle ferie

Persone citate: Bastia, Bodrato, Malfatti, Rognoni, Trussardi, Zangheri