«Sarà una festa gigante» «Bleah, roba da paninari»

«Sarà una festa gigante» «Bleah, roba da paninoli» «Sarà una festa gigante» «Bleah, roba da paninoli» Prime reazioni dei ragazzi alla notizia dello show TORINO La costante è uno sguardo sorpreso (•Davvero?! Se ne parlava, ma non ci credevamo-, poi le reazioni cambiano: c'è chi fa spallucce, chi ha uno sguardo di sufficienza e chi, invece, accoglie la notizia come 11 -grande evento, da non perdere assolutamente, che ci farà sognare tutti per un giorno-. Comunque. Madonna al Comunale e Torino come unica tappa della cantante italo-americana ha dato una scossa ai pochi giovani rimasti nella città in pieno clima ferragostano. Un'inaspettata concorrenza a Madonna, la fa Dio. Sembra un gioco di parole, ma per Dino Immacolato. 17 anni, fresatore -metallaro-, e Roberto De Santis, di 19 anni, carrozziere romano, è cosi. Stanno cercando di spiare attraverso le porte a vetri del negozio di dischi Rock and Folk di via Viotti (chiuso per ferie) un manifesto che annuncia Ronnle James Dio al Palatrussardi di Milano per 11 25 agosto: -Madonna a Torino? Arriveranno da tutta Italia. Noi non ci andremo. A noi va un genere diverso. Madonna piace a chi ama la musica da discoteca, ai paninari-. Assumono un'aria di sufficienza: -Noi ascoltiamo altre cose, l'heavy metal, ad esempio-. Aggiunge Immacolato: -Non andrò allo stadio, ma di sicuro vado a Milano a vedere "Dio"-. Alla vetrina si avvicinano tre studenti del Belgio, vestiti rigorosamente in nero. Dino e Roberto riconoscono subito il genere: •Neanche a quelli piace Madonna. Questo è sicuro.. E, infatti, Erich Faby, Nathalie Dupuis e Bruno Schmitz. di 20. 18 e 21 anni, sono decisi: in francese misto ad inglese e italiano spiegano che -Madonna in Belgio spopola. Ma noi preferiamo gruppi e cantanti meno commerciali-. Cosa piace di Madonna? La ragazza, una brunetta carina che studia lingue, non ha dubbi: • Le visage-. E poi si dà una vigorosa pacca sulle cosce, che non lascia spazio ad Interpretazioni. Di parere opposto Paola Stanzione. leader delle duraniane torinesi, promotrice di numerose petizioni per avere la rockstar a Torino: -Avere Madonna al Comunale è meraviglioso. E' la dimostrazione che possiamo ospitare anche a Torino nomi di primissimo piano mondiale. Sotto il profilo più strettamente musicale avremmo logicamente preferito i Duran Duran. ma il 4 settembre al Comunale ci saremo anche noi. Fra l'altro, visto che è l'unica data italiana, ci sarà anche la possibilità di conoscere un sacco di gente proveniente da altre città. Una gigantesca festa ». In piazza Castello staziona Giuseppe Castrigno. 23 anni, con un palo di amici, Davide Bellarte, 18 anni, e Laura Cupido, di 21, impiegata. Anche per loro si parla di .evento Madonna.. Giuseppe •muore, per Riccardo Cocciante. Claudio Baglloni e ovviamente Madonna. • Percìié? Perché è una ragazza italiana che è riuscita a sfondare in America-. Ma a chi piace Madonna? .Ci vanno matti i "paninari"-. Poi la battuta maligna: -Quelli pieni di soldi, e che spendono tutto per vestirsi.. Rita Roncola, 25 anni, parigina di origine calabrese, andrà a vedere Madonna (a fine agosto) nella capitale francese (biglietto 30 mila), dove è tutto esaurito da settimane. Sta passeggiando con il marito Gianni ai Murazzi. Parla estasiata della cantante: • Non me la perdo sicuramente. Canta canzoni bellissime, anche se non le capisco •■ Roberta Cavallaro. 18 anni, liceale, forse andrà al concerto -perché è un'occasione irripetibile., come non si perderà Vasco Rossi e Pino Daniele (•sarà un settembre d'oro per noi giovani e per Torino'). Anche se riconosce: •Madonna è più importante della sua musica'. Un altro che non si perderà il concerto è Salvatore Russo, 24 anni, ambulante, a cui Madonna interessa, ma fino a un certo punto: •Ai concerti si trovano sempre un sacco di ragazze...'. Bezi e Loomis. hippies di Vienna, stanno suonando la chitarra per raccogliere denaro. Bezi. in braccio, ha il figlio di pochi mesi. 'Madonna a Torino. Bleah.-. Giuliana Mongelli