Passo d'addio all'estate danza

Passo d'addio all'estate danza In chiusura trionfa il solista Passo d'addio all'estate danza Assoli a Rimini, Pompei e Rovereto L'estate della dama finisce con un assolo. Questa forma, a volte virtuoslstica, ma spesso colta e raffinata, caratterizza il panorama ballerino italiano a cavallo fra agosto e settembre. Assoli a raffica si annunciano al Meeting di Rimini, una grande performer. Margie Gillis, sarà alle Panatenee Pompeiane, ancora solisti sono in arrivo al Festival di Rovereto. Da noi assolo può evocare immediatamente l'immagine di un danzatore o una ballerina impegnati in strabilianti prove virtuoslstiche: ma in altri Paesi, con più solida e sviluppata cultura dì dama, spesso l'assolo è la via per la ricerca di nuove possibilità espressive, di nuove forme. E' il mezzo diretto del coreografo creatore per esprimere immediatamente, sul proprio corpo, una necessità artistica sema la mediazione di altri corpi. Gianfranco Paoluzi. danzatore e coreografo con alle spalle una lunga eperiema in America ed ora nuovamente in Italia, sta preparando un assolo, che annunci-i divertente e poco serio su una musica di grilli, e che damerà al Festival di Todi. Dice: -Per un coreografo creare anche con trenta ballerini vuol dire partire da un assolo, provare su di sé. anche soltanto mental- mente, tutti i movimenti, le espressioni di ogni singolo danzatore. E' una tipica espressione di ricerca. Basta pensare alle grandi figure innovatrici di questo secolo: Isadora Duncan. Mary Wigman. Anche Nijinskij. In fondo il suo Fauno può essere considerato un assolo». Questa collana solistica di fine estate parte dunque dal Meeting di Rimini il 22 agosto sul Piazzale delle Grazie con una rassegna intitolata (chissà perché in francese) -Solos sans Frontières». Ci saranno, dal 22 al 29, il brasiliano Ismael Ivo, Daniel Ezralow lil leader dei Momixl e Raoul Trujillo, Ishmael Houston-Jones. Ralph Lemon e Fred Holland. il finlandese Larrio Ekson. Rimiai poi mette in programma anclie la compagnia di dama di Murray Louis. Le Panatenee Pompeiane. Oi'.'re al Balletto di Amburgo di Neumeier con Uccello di Fuoco e Dafni e Cloe in programma VII e 12 settembre, presenta il primo e due settembre Margie Gillis, bionda performer canadese. Quello di Gillis è il tipico esempio di dama solistica • free-form. caratterizzata dal rifiuto di qualsiasi forma o codice precostituito. Infine il Festival di Rovereto. Abituale appuntamento con gli aspetti più nuovi e interessanti della dama, questanno propone vari performer. Dana Reitz, Pauline Daniels. Carlotta Ikeda. Laurie Bcoth. e molti duo, altro aspetto interessante della ricerca espressiva danzata: e sono tutti francesi: Pierre Doussaint e Isabelle Dubouloz, Catherine Diverrès e Bernardo Montet, Alain Buffard e Dominique Brunet. se.tr. Ij> danzatrice Margie Gillis