Nazionale, un cocktail di divi

Nazionale, un €oektail di divi Ronconi e Theodorakis per la prossima stagione del teatro milanese Nazionale, un €oektail di divi MILANO — II ritorno a Milano di Mikis Theodorakis, dopo 15 anni, la presenza di Alvin Ailey con la sua compagnia The American Dance Theater, un cartellone di prosa che alterna classici moderni ad altri testi meno rappresentati, una serie di operette, concerti di grandi interpreti contemporanei: la nona stagione del Teatro Nazionale si annuncia particolarmente ricca. Nell'85-86, gli abbonamenti sono stati 11 mila e gli spettatori, soltanto per gli spettacoli di prosa, 184.651; incasso, due miliardi e .mezzo. Giuncarla Rota e il padre, ingegner Giordano, proprietari e direttori del teatro, ritengono che il prossimo cartellone sia completamente in linea con i gusti del loro pubblico, die è eterogeneo. Una conferma è venuta, l'inverno scorso, anclte dagli spettacoli di operetta, iniziativa che si è deciso di riprendere, visti i 700 milioni d'incasso e le oltre 40 mila presenze. Teatro pieno di nonni e nipoti: i primi felici di mostrare come ci si divertiva ai loro tempi, i secondi sorpresi nello scoprire che quegli spettacoli non erano affatto così puritani quanto il modo di pensare dei nonni avrebbe fatto supporre. Ecco il cartellone. Lo aprirà (dal 25 al 30 settembre) Alvin Ailey, che, in autunno, curerà anche una coreografia alla Scala. Le donne saccenti di Molière; regia di Lamberto Puggelli, compagnia CalindriVilli (dal 6 ottobre all'I novembre). , , ., , Domino di Marcel Achard, regista Squarzina, con Ugo Pagliai e Paola Gassman (dal 3 al 22 novembre). Questa sera si recita a soggetto di Pirandello, regìa di Giuseppe Patroni Griffi, con Mariano Rigillo (dal 19 gennaio '88 al 7 febbraio). L'avventuriero e la cantante di Hugo Hofmannsthal, regia di Giancarlo Cobelli, con Corrado Pani e Ottavia Piccolo (dal 9 al 28 febbraio). La coscienza di Zeno di Tullio Kezich da Italo Svevo. regia di Egisto Marcucci, con Marina Bonfigli e Claudio Gora (dall'I al 20 marzo). 'O scarfalietto di Eduardo Scarpetta, regia di Armando Pugliese, compagnia di Luca de Filippo (dal 22 marzo al 17 aprile). La serva amorosa di Goldoni, regia di Luca Ronconi, con Annamaria Guarnieri (dal 19 aprile all'8 maggio). La stagione delle operette — protagonisti Franco Barbero e Nadia Furlon — comprenderà Il Paese dei campanelli (dal 15 al 23 dicembre). La vedova allegra, (dal 26 dicembre al 3 gennaio '88), La danza delle libellule (dal 5 al 10 gennaio), Cin-ci-là (dal 12 al 17). Riccardo Fogli il 16 novembre e Omelia Vanoni dal 23 al 30. Due le serate dedicate a Mikis Theodorakis e alla musica da lui composta ispirandosi ad antichi motivi popolari greci: il 9 e 10 dicembre, o. r. l.a Vii noni il 23 novembre

Luoghi citati: Milano