Giannini goleador della Roma

Giannini goleador della Roma I giallorossi bloccano il Feyenoord nel torneo di Rotterdam Giannini goleador della Roma ROTTERDAM — Felice debutto della Roma nel torneo di Rotterdam: ha battuto ieri sera il Feyenoord con un gol segnato da Giannini (28'). L'azione decisiva è scaturita da un contrattacco, dopo che Tancredi aveva salvato la propria rete con una grande parata su colpo di testa di Mitchell e, in precedenza aveva miracolosamente respinto un tiro-gol di Blinker. Voeller, il neoacquisto giallorosso, ha superato con un paio di finte due avversari e poi ha centrato per Giannini, che non ha avuto difficoltà a trasformare. La Roma, dopo il gol, ha rinserrato le sue file a difesa del vantaggio, continuando a rendersi pericolosa di rimessa, sempre grazie alla vivacità di Voeller. La squadra di Liedholm ha mantenuto lo stesso atteggiamento anche nella ripresa, dopo che nell'intervallo Manfredonia, contuso ad una gamba da un duro intervento di Been, aveva ceduto il posto a Baroni. D'altra parte, la differenza di preparazione a vantaggio degli olandesi non poteva consentire alla Roma di puntare sul ritmo. Con Boniek nella posizione di mediano, per l'assenza di Gerolin, la Roma ha disputato una partita molto realistica e concreta. Il Feyenoord ha dominato a lungo, sul piano territoriale, ma i giallorossi non si sono lasciati mettere sotto, ribattendo colpo su colpo. Anzi, l'arbitro olandese Blankestein ha loro negato un rigore per un fallo su Voeller. Rudy ha dimostrato di essersi inserito bene nella nuova squadra e di avere caratteristiche adatte al campionato italiano: ha sfiorato il raddoppio e un palo di Agostini (81') ha legittimato il successo della Roma. Il torneo si concluderà domani, ma si tratta di una competizione davvero singolare visto che gli organizzatori avevano già deciso in anticipo, senza attendere i risultati, che gli scontri del secondo e ultimo turno saranno Roma-Standard Liegi (ore 17) e Atletico MineiroFeyenoord (19). La classifica verrà redatta in base ad una distribuzione di punti sul tipo... Coppa Italia, sia pure con varianti: 3 a chi vince, 2 a testa in caso di pareggio e 1 a chi perde, con l'aggiunta di un punto al gol sino al massimo di tre, anche se si segnasse più di tre reti. Standard e Atletico hanno quattro punti a testa (due per il pari e altrettanti per il gol), la Roma 4 e il Feyenoord 1. c. p.

Luoghi citati: Italia, Manfredonia, Roma, Rotterdam