Un'estate rock da 150 miliardi

Un'estate mk da 150 miliardi Stasera su Raiuno primo bilancio della stagione di grandi concerti Un'estate mk da 150 miliardi ROMA — E' stato di quasi 150 miliardi il fatturato globale dei concerti delle grandi rockstar negli stadi italiani dal 17 maggio al 18 luglio. Il bilancio economico e di pubblico della grande estate rock italiana sarà uno degli argomenti della puntata conclusiva di «Estate rock», il programma realizzato da Raiuno e Videomusic che andrà in onda stasera alle 23,35 su Raiuno e sarà replicato domani sera su Videomusic. Quasi 900.000 spettatori hanno assistito ai 32 concerti che si sono svolti in Italia tra maggio e luglio con un incasso, al botteghino, di oltre venti miliardi di lire, considerando un prezzo medio di venticinque mila lire a biglietto. C'è inoltre da considerare che l'industria dei concerti rock ha attivato un fatturato globale, per quanto riguarda viaggi, spostamenti ed altri consumi, di circa 120 miliardi. Durante la trasmissione sarà anche fatto un bilancio sull'affluenza, concerto per concerto, per le dieci grandi rockstars straniere che si sono esibite in italia: Genesis, Tina Turner, U2, Duran Duran, Simply Red, Prince, Peter Gabriel, David Boicie, Eurythmics e Sting-Gil Evans. L'ultima puntata di -Estate rock» riproporrà i concerti dal vivo dei Simply Red. Sting-Gil Evans, Eurythmics, Prince, Duran Duran, B.B. King, al quale viene dedicato uno speciale «ritratto» realizzato durante il recente Festival del Blues di Pistoia. Ci sarà anche un'anteprima della tournée di Madonna, il cui arrivo è annunciato in Italia ai primi di settembre. Protagonisti dello special conclusivo di -Estate rock» saranno inoltre Francesco De Gregori e Pino Daniele. Sono gli unici due artisti italiani ai quali il programma ha dedicato, nel corso delle puntate precedenti, un ritratto.

Persone citate: B.b. King, David Boicie, Duran Duran, Francesco De Gregori, Gil Evans, Peter Gabriel, Pino Daniele, Tina Turner

Luoghi citati: Italia, Pistoia, Raiuno, Roma