Nell'agenda del top manager tedesco c'è la domenica da Robinson Crusoe

Nell'agenda del top manager ledeste c'è la domenka da Robinson Crusoe Nelle montagne bavaresi corsi di sopravvivenza per dirigenti d'azienda Nell'agenda del top manager ledeste c'è la domenka da Robinson Crusoe Deve costruirsi un ricovero nel bosco e procurarsi il cibo - «£' la cura più efficace contro lo stress» DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — .Herr Doktor, non succederà nulla: si butti senza pensarci troppo.. L'istruttore invita l'allievo a rompere gli indugi ma l'allievo, inerpicato su una piattaforma alta dodici metri dal suolo, esita a lanciarsi nel vuoto. E' vero che è assicurato ad un'lmbragatura, che lo bloccherà in sospensione a qualche metro d'altezza: ma lui proprio non se la sente. L'istruttore Implacabile incalza: 'Herr Doktor, prima di lei da quella piattaforma si sono lanciate altre ottantamila persone: i rifiuti si contano sulle dita di una mano-. L'allievo titubante cerca la battuta: .Ebbene, contate anche il mio». L'uomo che esita a lanciarsi nel vuoto è consulente di marketing a Francoforte. Che cosa ci fa un consulente di marketing in cima a quella piattaforma da paracadutisti? E' uno del tanti tedeschi dirigenti e quadri aziendali che partecipano al seminari della Gara, la Società per 11 management applicato. Quel seminari hanno la cadenza familiare del fine settimana e si svolgono, com'è tradizione per 11 weekend di molti tedeschi fra le dolci montagne bavaresi precisamente a Altenstadt. Ma queUo che non è affatto tradizionale è il contenuto di quelle giornate. Altro che parentesi riposante. TJ salto dalla torre, che alla fine Herr Doktor si deciderà a spiccare, non è che un esempio. L'agenda dei fine settimana di Altenstadt è diabolicamente fitta. Ecco finanzieri, direttori generali commercialisti capi del personale Impegnati a calarsi a corda doppia da una parete ripidissima. Eccoli vagare nella notte fra ì boschi bavaresi: a gruppi di due, devono orientarsi con corta e bussola, e quando sarà arrivata l'alba devono costruirsi un ricovero con le nude mani Dopo di che non ci sarà molto tempo per dormire: perché bisognerà procacciare 11 cibo della giornata. Ma non certo rifornendosi al supermercato: gli istruttori insistono sul fatto che la natura offre tutto il cibo di cui si ha bisogno, perfino la dieta ipercalorica imposta dalle circostanze. E' vero che non è affatto facile servirsi: ma l'importante è provarci Ecco gli austeri manager venuti da Francoforte, da Berlino, da Amburgo che tendono trappole ai conigli selvatici tentano la cattura delle trote nel ruscelli ripiegano sulla più facile raccolta di erbe, funghi frutti Con un'idea fissa in testa, piuttosto consolante: a chiusura di questo massacrante weekend, domenica sera, è in programma un grande pranzo in un ristorante di Monaco a quattro stelle. Certo sarà dura, arrivarci I manager ci arrivano davvero spossati: con tanto di contusioni e vesciche alle mani provate dalle funi ma anche una gran voglia di ricominciare. Il prossimo ottobre, la Gara organizza un seminario che prevede il salto in paracadute: e le prenotazioni fioccano. Anche il consulente di marketing di Francoforte, quello che non voleva lanciarsi dai dodici metri della piattaforma d'allenamento, assapora già 11 brivido della lunga ondeggiante discesa verso il suolo. La paura è 11 apposta per essere vinta: o no? CI si domanda, naturalmente, perché mai gente abituata a una vita generalmente stressante, fra le angosce sottili del mercato e quelle insidiose della gestione aziendale, invece di ap-' profittare del fine settimana per rilassarsi si sottopongano a simili prove. Domanda ingenua e datata: questo è precisamente addestramento alla gestione aziendale, allenamento a tener duro, a fronteggiare l'Imprevisto e l'emergenza. Stress? Ma questa è la cura più efficace: indurire la propria capacità di resistenza. Se uno commette l'imperdonabile leggerezza di rilassarsi alla ripresa del lavoro sarà al punto di prima. Oli ideatori della Gam sono gli abili propagandisti di se stessi: manifestano infatti quella duttile capacità di gestione che promettono ai loro allievi-clienti Forse anche loro, per tenersi su, ogni tanto saltano nel vuoto o si cibano di bacche. Certo la sanno lunga: e Insistono molto sul fatto che queste dure esercitazioni vanno affrontate a due a due. SI tratta di creare situazioni in cui l'uno abbia bisogno dell'altro e viceversa: e parallelamente sia sempre pronto a correre In soccorso del compagno di squadra. E' cosi dicono a Altenstadt, che si crea queUo spirito di gruppo che ha fatto la fortuna dell'economia giapponese. «UT.

Persone citate: Herr, Herr Doktor, Robinson Crusoe

Luoghi citati: Amburgo, Berlino, Bonn, Francoforte, Monaco