Provini truffa a giovani attori

Provini truffa a giovani atteri Roma, arrestati falsi produttori Provini truffa a giovani atteri Cinquecentomila lire «per diventare famosi» ROMA — Per ottenere un provino ed essere lanciati nel mondo del cinema dovevano sborsare dalle 300 alle 500 mila lire. In questo modo quattro falsi produttori hanno truffato centinaia di persone. Tre sono stati arrestati, il quarto, colpito da ordine di cattura, è latitante. Oli arrestati sono Oaetanno Ferri (59 anni abitante in via Luigi Rizzo 95), Antonio Marini (50 anni, via Savorelli 54) e Giorgio Norcia (40 anni, via Cerasi 21). L'accusa per tutti è di associazione per delinquere. I quattro avevano creato due società fittizie cinematografiche, la «Fire International film» con sede in via Savorelli 120 e la Società Cinematografica Romana con sede in via E. Gianturco, 3. Con annunci sui giornali, la distribuzione di volantini e l'affissione di locandine spronavano chi volesse tentare la carriera cinematografica o pubblicitaria a mettersi in contatto con loro. Per ogni provino fotografico o cinematografico i titolari delle due pseudo compagnie cinematografiche si facevano consegnare dalle 300.000 alle 500.000 lire affermando che le immagini sarebbero stato sottoposte alla visione dei maggiori registi italiani. In caso di approvazione gli interessati avrebbero ricevuto comunicazioni telefoniche o per lettera. Finora non risulta che tra le persone che si sono sottoposte a provini qualcuna abbia mai ricevuto l'invito dalle società cinematografiche a presentarsi Le indagini della squadra mobile hanno invece accertato che 1 falsi produttori invitavano i clienti, soprattutto minorenni, a farsi fotografare in pose spinte o addirittura oscene e cercavano di avviarli alla prostituzione.

Persone citate: Antonio Marini, Gianturco, Giorgio Norcia, Provini

Luoghi citati: Roma