Albergo di Igea Marina rifiuta 4 handicappati

Albergo di Igea Marina rifiuta 4 handicappati Arrivavano da Torino con prenotazione regolare Albergo di Igea Marina rifiuta 4 handicappati lì titolare dell'hotel: «Vengano in bassa stagione» • Esposto alla Procura IGEA MARINA (Forlì) — Quattro handicappati sono stati respinti all'hotel K 2 di Igea Marina, nonostante avessero prenotato da tempo le stanze e pagato la caparra. Giunti l'altra sera da Torino nella riviera romagnola, i quattro handicappati (tre focomelici e un paraplegico) appartenenti alla comunità torinese- di alloggio «I soci», sono stati accolti con poche battute, qualche panino e due bottiglie di acqua minerale. •Il proprietario del K 2, alla vista delle quattro sedie a rotelle è stato irremovibile — racconta Carla Selleri, dell'Associazione nazionale invalidi per poliomielite (Aniep), che ha denunciato l'episodio e preannunciato una denuncia alla procura della Repubblica di Forlì perché venga revocata la licenza commerciale al proprietario dell'albergo —. L'albergatore ha detto che non si erano intesi al momento della prenotazione. Che i quattro handicappati avrebbero intralciato i servizi dell'albergo, occupando per troppo tempo l'ascensore'. La signora Selleri ha aggiunto: •Inoltre ha anche detto che gli handicappati devono venire al mare in bassa stagione e non. possono pretendere di trovare posto in agosto'. L'anno scorso In luglio due episodi analoghi fecero gridare al razzismo in Riviera. Alcuni handicappati furono respinti dopo aver affittato un appartamento a Cervia, mentre un gruppo di militari statunitensi di colore, proveniente dalla base Nato di Verona, furono rifiutati dall'albergo «Sombrero» di Rivazzurra di Rimini. Secondo l'Aniep, quanto successo a Igea Marina •contrasta con i più elementari principi morali e sociali e compromette la tradizione di ospitalità degli operatori turistici dell'intera Riviera romagnola». L'Associazione ha accolto gli handicappati e i tre accompagnatori torinesi nella casa vacanze «he da ventanni gestisce ad Igea, ospitando in prevalenza portatori di handicap. 'La scelta è stata obbligata — spiega Selleri —, dopo una lunga e inutile ricerca compiuta presso alberghi, pensioni e case private». Il proprietario dell'hotel K 2, Tullio Giorgetti, respinge la versione dell'Aniep, parlando di •malafede'. 'Per noi è stata una vera sorpresa. Quando abbiamo accettato la prenotazione sapevamo solo di due handicappati e per giunta non gravi». Poi ha detto: «/eri sera invece ci siamo trovati di fronte a quattro handicappati e tutti in carrozzella. Non avevamo avuto alcuna difficoltà ad accettare la prenotazione perché ospitiamo portatori di handicap tutto l'anno. Ma non potevamo improvvisare al 3 di agosto una sistemazione per 4 anziché per due clienti». Il titolare dell'albergo, respinge l'accusa di discriminazioni. 'Noi amiamo e rispettiamo gli handicappati, ma dobbiamo essere avvisati in tempo». L'episodio è comunque destinato a suscitare nuove polemiche. «Guai ai rischi di razzismo», aveva ammonito solo pochi giorni fa l'assessore regionale al Turismo Giuseppe Chicci e contro questo •terribile spettro» che ad ogni stagione turistica si affaccia in Riviera e che di volta in volta si accanisce contro negri, venditori ambulanti o handicappati, erano scesi In campo i dirigenti delle aziende di promozione turistica, preoccupati del riflessi dell'immagine negativa che 'l'ospitale Romagna» trasmette di sé. Questa volta interverrà anche la magistratura. «Non vogliamo più limitare la denuncia di questi squallidi episodi, che umiliano la dignità di cittadini peri quali la solidarietà deve essere un impegno di tutti, alla sola opinione pubblica — spiegano all'Anlep —. Con il suo atteggiamento il proprietario dell'Hotel K2 ha violato precise norme di legge. In particolare, l'articolo 27 della legge 118 del 1971, che vieta ogni esclusione nei confronti degli handicappati. L'isolamento morale non ci basta più. In questi casi la licenza deve essere revocata. Per questo, presenteremo un esposto alla procura della Repubblica». Toccherà dunque al giudice scrivere l'ultimo capitolo su una vicenda che ha riportato la Riviera romagnola sulle, pagine dei giornali con un'immagine negativa? Marisa Ostolani

Persone citate: Carla Selleri, Marisa Ostolani, Selleri, Tullio Giorgetti

Luoghi citati: Cervia, Forlì, Igea, Rimini, Romagna, Torino, Verona