Polizia saudita con capo tedesco

Poliria saudita con capo tedesco Intervista del presidente del Parlamento iraniano Rafsanjani alla Welt: «Variamo risoluzioni segrete contro l'Arabia» Poliria saudita con capo tedesco DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BONN — -Noi speriamo che la Germania non abbia alcun ruolo nei fatti della Mecca.. Cosi dice Ali Akbar Hasheml Rafsanjani, presidente del Parlamento iraniano, considerato almeno fino agli ultimi sviluppi il più moderato fra i capi di Teheran. Rafsanjani risponde a alcune domande che gli ha rivolto Die Welt. La sua allusione a un possibile ruolo tedesco negli avvenimenti della Mecca segue a una constatazione: .Abbiamo saputo che un poliziotto tedesco in congedo ha trovato lavoro presso i sauditi..,», n leader sciita non fa homi: ma si tratta del generale Ulrich Wegener, il comandante dei Qsg-9, le teste di cuoio, i commandos espressi dal corpo federale delle guardie di frontiera. Quindici anni fa, quando un gruppo di terroristi arabi dirottò su Mogadiscio un aereo Luftìiansa chiedendo la liberazione del detenuti della Baader-Meinhof, fu Wegener che alla testa dei suol specialisti fece irruzione nell'apparecchio Alle prese con i gravi problemi di controllo connessi con il pellegrinaggio ai luoghi santi della Mecca, i dirigenti di Riad hanno deciso di affidare a questo generale tedesco il comando delle forze saudite di sicurezza. Come si vede, gii iraniani non gradiscono affatto questa scelta: c'è da ricordare che la Repubblica Federale conserva con la Repubblica Islamica normali rapporti diplomatici, e che recentemente — in seguito alla visita a Bonn del ministro Velajati — Genscher ha insistito sulla stretta neutralità tedesca in relazione alla guerra del Golfo. , L'Intervistatore dalla Welt chiede a Rafsanjani come possa Teheran affermare che dietro 1 fatti della Mecca c'è la mano degli americani. Risposta: .Gli elementi di cui disponiamo, li faremo conoscere più tardi. Ma basta pensare alla grande influenza degli Stati Uniti sull'Arabia Saudita, un'azióne cosi pericolosa non l'avrebbero mai condotta senza di loro.. Contro i sauditi, che misure avete intenzione di adot- ' tare? Rafsanjani: .Abbiamo adottato delle risoluzioni segrete, vedrete di che cosa si tratta non appena si saranno concretizzate. Quanto all'oc ■ cupazione dell'ambasciata, è stato un movimento spontaneo di folla». La Mecca e un luogo adatto alle inanlfestazionl politi-, che? Rafsanjani: «51, L'Islam non è, come ti Cristianesimo, legato soltanto a leggi morali. Ha anche delle leggi politiche, economiche, di combattimento. Ricordo di avere partecipato alla Mecca, durante la guerra algerina d'indipendenza, a delle manifestazioni contro la Francia.. a. v.