Sampdoria, subito una beffa

Sampdorìa, subito una botta Blucerchiati sconfitti per 1-0 in Olanda dal Fortuna e dall'arbitro Sampdorìa, subito una botta • - •• ■■- — ' • • • .f • w '• • ... Attacco frizzante, con tre pali colpiti, centrocampo e difesa ancora da registrare - La squadra ligure ha reclamato tre rigori, Mancini ha protestato vivacemente - Vierchowod e Cerezo non hanno giocato SITTARD — E' iniziata male la tournée olandese della Samp. Ieri sera, nella partita inaugurale del torneo di Sittard, la squadra di Boskov è stata sconfitta per 1-0 dalla modesta compagine locale, il Fortuna. E il nome, nella circostanza, si è rivelato quanto mai appropriato perché, nel corso dell'incontro, la Sampdoria ha colpito tre pali e in altrettante circostanze l'arbitro tedesco le ha negato rigori abbastanza netti. Nonostante la sconfitta, dunque, i blucerchiati hanno fatto vedere buone cose, non dimenticando che si trattava del loro esordio stagionale contro un avversario già rodato. La Samp, per di più, non ha potuto schierare il difensore centrale Vierchowod, vittima di un piccolo guaio muscolare, ed il centrocampista brasiliano Cerezo, che prudenzialmente si è accomodato in panchina per lo stesso motivo. Mancava anche il nuovo acquisto Branca. Il suo contratto (è stato ceduto in prestito alla Samp dall'Udinese) non era regolare. Solo domani potrà essere regolarizzato in Lega. Nel primo quarto d'ora la Samp, incitata a gran voce da una cinquantina di «ultra* giunti in pullman da Genova, è padrona del campo. Il Fortuna sembra in soggezione davanti a giocatori dal nome risonante come Vialli, Mancini e Briegel. All'8' Vialli reclama il primo rigore dopo essere caduto in area, contrastato da un difensore. Ma l'arbitro fa cenno di proseguire. Al 12' Briegel spreca, tirando fuori di un soffio, su bell'assist di Mancini. Il Fortuna replica con il libero Duut che si sgancia frequentemente. Ma la prima palla-gol della partita la costruisce Mancini al 21' con un passaggio filtrante per Vialli in area. L'attaccante azzurro è rapido nel tiro e centra in pieno il palo. Un minuto dopo altro legno colpito dalla Samp, direttamente su calcio d'angolo di Mancini. Nel finale del tempo sale alla ribalta Blstazzoni con tre grandi parate su Jansen, Lena e Linford. Nella ripresa i toni agonistici salgono parecchio. Al 63' Mancini va giù in area, ma per l'arbitro, ancora una volta, è tutto regolare. Due minuti dopo il gol-partita. Lens, gigantesco centravanti di colore, schiaccia alle spalle di Blstazzoni una punizione a spiovere di Mordang. La Samp si butta all'attacco e al 73' Mancini fa fuori tutta la difesa, si presenta solo davanti a Hesp, ma la sua conclusione a botta sicura finisce ancora sul palo. Nel finale, festival degli errori, soprattutto da parte di Vialli che spreca due invitanti palle-gol. Altra contestazione per un ulteriore atterramento in area dello stesso giocatore. Al triplice fischio finale, Mancini sfoga la sua rabbia applaudendo polemicamente l'arbitro tedesco. c. r. FORTUNA SITTARD SAMPDORIA 1-0 Fortuna Sittard: Hesp; Maessen, Elevald; Duut, Recidere, Liestek; Boessen (74' Evers), Mordang, Lens, Jansen, Linford (63' Griffith). Sampdoria: Bistazzoni; Briegel, Mannini; Fusi (83" Ganz), Paganin, Pellegrini; Pari, Bonomi, Salsano, Mancini, Vialli Arbitro: Hobe (Germania Federale) Rete: 65' Lens

Luoghi citati: Genova, Germania Federale, Olanda, Rete