Il Papa ha inviato denaro per gli abitanti della valle

lì Papa ha inviato denaro per gli abitanti della valle Gaspari e Zanone ricevuti da Cossiga lì Papa ha inviato denaro per gli abitanti della valle ROMA — Il Presidente della Repubblica ha ricevuto ieri al Quirinale il ministro della Protezione civiK Remo Gaspari, il quale gli ha riferito sul sopralluogo compiuto venerdì in Valtellina e gli ha illustrato le iniziative promosse dal governo Il presidente Cossiga ha successivamente ricevuto il ministro della Difesa, Valerio Zanone, il quale lo ha informato dell'azione svolta dalle forze armate in Valtellina, in base anche alla relazione che gli era stata fatta al riguardo dal capo di stato maggiore dell'esercito, generale Ciro di Martino, che venerdì ha visitato i reparti delle forze armate impegnati nell'opera di soccorso. Intervento del Papa in favore della popolazione della Valtellina: Giovanni Paolo II ha fatto pervenire alla Caritas italiana tramite «Cor unum», una somma di denaro da destinare ai sinistrati, esprimendo nel contempo la propria «paterna vicinanza a quanti sono stati colpiti negli affetti e nelle cose». Alla Caritas seguitano a pervenire segni di solidarietà anche per «le perduranti preoccupazioni» per la sorte della popolazione della valle dove nei giorni scorsi si è abbattuta una nuova frana. Il consigliere della Caritas italiana e direttore della Caritas di Como, don Plinio Bottinelli, si è incontrato a Bormio, accompagnando il vescovo di Como mons. Teresio Ferraroni, con i parroci e gli operatori pastorali delle zone sinistrate.

Persone citate: Ciro Di Martino, Cossiga, Gaspari, Giovanni Paolo Ii, Plinio Bottinelli, Remo Gaspari, Teresio Ferraroni, Valerio Zanone, Zanone

Luoghi citati: Bormio, Como, Roma