Il sindaco: «L'ho fatto per evitare il panico »

Il sindaco: «L'ho fatto per evitare il panico » A Sondrio il piano di evacuazione resta valido Il sindaco: «L'ho fatto per evitare il panico » «In caso di allarme se mancano le istruzioni qui scoppia un pandemonio» SONDRIO — .Era doveroso allertare i sondriesi.. Primo Buzzettl, il sindaco, non si sente un allarmista. Il manifesto affisso ai muri della città giovedì sera, quello con il plano di evacuazione, è ancora valido. .Finché non diamo il segnale di allarme, noi amministratori siamo responsabili di quanto accade. E' doveroso non arrivare all'ultimo momento. Se non diamo le istruzioni su come ci si deve comportare in caso di emergenza, e poi succede il pandemonio, la colpa ricade solo sugli amministratori; se diamo le istruzioni dicono che siamo allarmisti Il sindaco rimane preoccupato. .E'per il Mallero, il nostro torrente che potrebbe riversarsi in città. Alla Protezione civile mi hanno spiegato che le frane in Valmalenco, soprattutto quella di Val Torreggio, potrebbero finire a valle. Una situ.izione di pericolo che nei giorni dell'alluvione non si era ancora creata.. Perché, nel plano di evacuazione, Sondrio è stata divisa In cinque zone? «Sono quelle più vicine al punti dove il Mallero potrebbe uscire. E, sempre che esca, sempre per prepararci al peggio, il primo pericolo è per 14 mila dei 22 mila sondriesi.. Il piano di evacuazione era pronto dal 1981, dopo la frana di Spriana, che è sempre alle spalle di Sondrio e sopra11 Mallero. «Do allora — spiega il sindaco —, d'accordo con la prefettura e i tecnici si era ritenuto opportuno non diffonderlo. Avrebbe creato allarme.. Lo stesso allarme che ha creato l'altra sera. .Dal giorno dell'alluvione molta gente dorme in macchina, Gli amministratori della Valtellina, compreso 11 sindaco di Sondrio, non vogliono finire come Ottavio Scaramellini, il sindaco di Valdlsotto. Scaramellini è sotto inchiesta per un'ordinanza comunale, quella — non rispettata — che ha lasciato passare i sette operai poi dispersi sotto la frana di Morignone. Forse è per questo che, all'improvviso, l'altra sera sono apparsi 1 manifesti sui muri di Sondrio? .Assolutamente no — risponde Buzzettl —. Anche se è vero che tra gli amministratori c'è la preoccupazione di non essere trattati come stracci che van per l'aria, quelli che pagano per tutti perchè gli altri sanno come tutelarsi..

Persone citate: Ottavio Scaramellini

Luoghi citati: Sondrio, Spriana