D'estate nella Grande Mela spettacoli gratis per tutti

D'estate nella Grande Mela spettacoli gratis per tutti D'estate nella Grande Mela spettacoli gratis per tutti ARTISTI professionisti o improvvisati a New York d'estate abbandonano teatri e locali per esibirsi gratuitamente nelle strade o nei parchi cittadini e molte sono le iniziative a ingresso libero che valgono un fuori programma tra un city-tour e la visita al museo. Al Delacorte Theater in Central Park, nell'ambito del New York Shakespeare Festival, verrà presentato «Two Gentlemen of Verona», fino al 16 agosto; mentre dal 21 agosto al 13 settembre sarà messo in scena •Henry IV». I biglietti sono distribuiti gratuitamente, fino ad esaurimento, ogni giorno, escluso lunedi presso il teatro stesso a partire dalle ore 18,15. «Monday Night Live!» è un programma di commedie e di atti unici in scena ogni lunedi alle ore 20,00 all'Actors Playhouse In Sheridai? Square, al Greenwich Village (per informazioni tel. 691-6226). Concerti gratuiti di musica sinfonica, jazz e calipso, balletti di danza classica, ogni giorno dal 4 al 31 agosto nel giardini e spazi all'aperto del Lincoln Center. Recentemente restaurato, il South Street Seaport offre per l'estate un insieme calibrato di storia e divertimento: musicisti mimi e giocolieri si esibiscono ogni giorno nella zona compresa tra Fulton Market e il nuovo Pier 17; sono inoiltre in programma concerti gratuiti ogni sabato sera alle ore 20,00 fino al 22 agosto. Nella cornice futurìstica del World Trade Center Flaza, in Lower Manhattan, lo spettacolo Inizia a mezzogiorno con balletti di danza classica e moderna, concerti di musica Jazz, country e da camera, ogni martedì e mercoledì fino al 15 settembre. Ancora concerti di vario genere nelle aree all'aperto dell'imponente Rockefeller Center, sulla Flfth Avenue, tra la 49* e la 50*. Fino al 28 agosto si suona in Exxon Park, sulla 50* Stogili martedì e giovedì; il mercoledì Invece, in JH rJHn-11 MiGraw-Hill Park, sulla 49* St. Sono inoltre in distribuzione al Visitors Bureau (2 Columbus Circle) pratiche guide per effettuare tour a# piedi del complesso, alla scoperta dei bassorilievi in stile art decò e delle sculture. Mostre d'arte all'aperto sono in programma in Washington Square, a Greenwich Village, il 5-7 settembre, e ancora il 12-13 e il 1920 dello stesso mese; la mostra sarà trasferita in Central Park South il 26-27 settembre. Per il 1° agosto è prevista l'apertura della prima, vera •oasi d'arte cittadina», per l'iniziativa del Metropolitan Museum of Art: si tratta di uno spettacolare giardino sopraelevato dove sono state ambientate sculture e opere d'arte, l'ingresso è libero per i visitatori del museo. Ogni martedì sera si entra gratuitamente all'American Craft Museum, al Cooper-Hewitt, al Guggeuheim, all'International Center of Photography, alla National Academy of Design e al Whitney Museum of American Art; mentre l'ingresso è gratuito ogni venerdì e sabato sera all'American Museum of Naturai Hi.-,tory. I festival cittadini, che si susseguono per tutta l'estate, completano l'elenco delle manifestazioni turistiche a ingresso Ubero; il 16 agosto si festeggia l'Harlem Week con la parata dell'Harlem's African-American Day; è quindi la volta di Macy's Tap-O-Manla, la Thlrd Avenue Summerfest e l'Avenue of the Americas Festival. Infine, il 16 settembre, per le manifestazioni dell'Harbor Festival, si svolgerà la Celebrity Regatta al largo di South Street Seaport. Per ulteriori informazioni e per avere i programmi dettagliati di tutte le manifestazioni cittadine dell'estate '87, rivolgersi al New York Convention & Visitors Bureau, £ Columbus Chele, NYC, tei. (212) 3978200. Maria Grazia Casella

Persone citate: Cooper, Fulton Market, Henry Iv, Hewitt, Hill Park, Maria Grazia, Monday, Park South, Rockefeller, Shakespeare Festival

Luoghi citati: Greenwich Village, Manhattan, New York, Verona, Washington