E' morto ilsindato «Dino» la città di Alassio in lutto

E' morto ilsindato «Dino» la città di Atassia in lutto E' morto ilsindato «Dino» la città di Atassia in lutto Cordoglio per Berna : ALASSIO — E' morto alle 23,30 della notte tra sabato e domenica il sindaco di Alessio, Bernardo «Dino» Grollero, 66 anni, ginecologo. Crollerò era stato colpito da ictus cerebrale due settimane fa. Lo stesso male lo aveva colpito dieci anni fa, ma èra riuscito a riprendersi e a ritornare all'attività politica. : La Balmà del primo cittadino della «città del muretto» Verrà trasportata martedì mattina dall'obitorio dell'ospedale «Santa Corona» di Pietra Ligure al municipio, ove sarà esposta al pubblico. Nello stesso pomeriggio, alle 16,30, avranno luogo 1 funerali. Ieri ed oggi sono state sospese le manifestazioni estive in segno di lutto. «Dino» Grollero, comunista, era considerato «capo carismatico» di tutti Per ben tre volte, dal 1975, fu chiamato a dirigere la giunta comunale. nardo Crollerò partigiano e Dino Grollero L'ultima, fu grazie a lui che si superarono le dilacerazioni esistenti nel Consiglio comunale dando vita ad una formula inedita di «giunta tecnica» in cui, accanto al comunisti, siedono socialdemocratici, repubblicani, un medico amato da tutti ex liberale, tre ex democristiani. Grollero era entrato in politica nel giorni immediatamente successivi alla Liberazione. Aveva acquisito una coscienza politica nella Resistenza, prendendo parte anche alla battaglia di Upega in cui perse eroicamente la vita il capo partigiano «dòn». Aderì da prima ai socialdemocratici di Saragat, e con una serie di professionisti ed intellettuali alassini (Deaglio, Slbelli, Bottelli. Lehman) diede vita alla biblioteca, ora passata al Comune, centro di dibattito culturale. Fu attivo nel locale circolo Calamandrei, concependo la politica non come professione ma come servizio. Grollero passeri poi al psup, trovandosi vicino al dibattito giovanile agli inizi .degli Anni Settanta. Infine entra nelle file del pei. Romano Strizioll

Luoghi citati: Alassio, Berna, Pietra Ligure