Roche, dopo il Giro anche il Tour

Roche, dopo il Giro anche il Tour Roche, dopo il Giro anche il Tour Piquet vince in Formula 1 Ancora ritirate le Ferrari PARIGI — L'irlandese Stephen Roche, già vincitore del Giro d'Italia, si 6 aggiudicato anche il Tour de France, completando un'accoppiata riuscita in passato soltanto a quattro, grandi campioni: Fausto Coppi, Jacques Anquetll, Eddy Merckx e Bernard Hinault. Roche, che gareggia per una squadra Italiana, la Carré», ha fatto valere soprattutto la sua superiorità nelle prove contro il tempo, trovando Invece un tenace rivale in salita nello spagnolo Pedro Delgado, che gli ha concesso un vantaggio finale di soli 40 secondi Al terzo posto 11 francese Jean-Francois Bernard, il pupillo di Bernard Hinault, SA Parigi. Stephen Roche, viprotagonista di due eccellenti imprese nella cronoscalata al Mont Ventoux e nella cronotappa decisiva di sabato ma ancora incapace di misurare le proprie forze e di proporsl quindi come vincitore finale. Deludente, come accade ormai da troppi anni, la ncitore, con Jeanaie Leggo partecipazione italiana L'unica vittoria di tappa ottenuta nella fase Iniziale del Tour da Bontempl, è stata annullata per positività al controllo antidoping; Saronni si è ritirato dopo aver fatto da comparsa per qualche tappa; Contini è rimasto in gara sino ■ 1 al termine uscendo alla ribalta della cronaca solo per un episodio analogo a quello di Bontempi una penalizzazione per doping. Il migliore è stato Loro, quindicesimo assoluto, un anziane gregario che ha Imparato, servendo molti capitani a soffrire In silenzio. La delusione Italiana è completata dal Tour femminile nel quale Maria Canins, dopo due trionfi consecutivi ha dovuto arrendersi alla francese Jeannie Longo. Maria ha lottato, è finita al secondo posto, ha perso Insomma con onore. Ma ha 38 anni, e questo spiega molte cose. (Servisi a pagina 17) HOCKENHEIM — Nel Gran Premio di Germania, ottava prova del campionato di Formula 1, Nelson Piquet con la WUliamsHónda è tornato al successo dopo quasi un anno, portandosi al comando del mondiale davanti a Senna e a Mansell. Le Ferrari, ancora una volta, sono naufragate: Michele Al bore to si è ritirato dopo 10 giri per 11 cedimento del turbo e Gerhard Berger dopo 20 per quello del motore. Piquet ha preceduto stephan Johansson. Spettacolare l'arrivo dello svedese, che ha concluso su tre ruote per una foratura alla gomma anteriore destra Terzo Senna (Lotus), quarto Streiff (Tyrrell), quinto Tra i ritirati, oltre al duo di Maranello, l'Inglese Nigel Mansell, che con l'altra Williams aveva conquistato la pole position, e Alain Prost. Il francese. Inserito poi al 7° posto, si è fermato nella parte finale della corsa mentre era in testa per un guasto all'alternatore della McLaren-Porsche. Albore to aveva fatto sperare 1 tifosi della Ferrari riuscendo ad Inserirsi nelle prime posizioni confermando 1 lievi progressi emersi In questi giorni Al momento del ritiro era quinto. E' il terzo Gran Premio consecutivo dove nessuna vettura di Maranello arriva al traguardo. (Servizio a pagina 19) Nelson Piquet Palmer (Tyrrell) e sesto Alliot (Lola). E' stata una gara selettiva per 11 caldo e per le caratteristiche del circuito di Hockenhelm, che sollecita duramente le vetture. Sono stati classificati soltanto sette del 26 piloti che avevano preso il via

Luoghi citati: Germania, Italia, Maranello, Parigi