Mosca rilancia sulle armi spaziali

Mosca rilancia sulle armi spaziali Una nuova proposta Urss respinta subito da Washington: «Non c'è nulla di nuovo».; Mosca rilancia sulle armi spaziali L'obiettivo è rafforzare il trattato Abm (ridurre i missili anti-missili) e prevenire la corsa all'armamento fuori dell'atmosfera - Per l'America l'offerta è un siluro alla Sdì - «Delusione» per la risposta Usa sui missili a corto e medio raggio GINEVRA — L'Urss ha presentato ieri a Ginevra una «nuova proposta per prevenire la corsa agli armamenti nello spazio», ma gli Stati Uniti l'hanno subito respinta sostenendo che essa «non contiene niente di nuovo». A presentare, prima alla delegazione americana e poi alla stampa, la nuova proposta sovietica, è stato 11 «numero due» della delegazione di Mosca ai negoziati Usa-Urss di Ginevra, Alexel Obukhov. La reazione del Dipartimento di Stato alla proposta sovietica sullo scudo spaziale è stata negativa. L'Urss vuole Imporre all'Sdl restrizioni molto piti rigide di quelle previste dal trattato Abm Obukhov ha collegato la proposta a quella della «doppia opzione zero globale» lanciata una settimana fa dal leader sovietico Mikhall Gorbaclov, definendola un •nuovo, importante passo». ' L'ultima proposta — che Obukhov non ha spiegato nei dettagli — si propone, secondo 1 sovietici, di raggiungere un accordo bilaterale su «certe misure» miranti da una parte a 'rinforzare» il trattato sulla limitazione dei missili anti-missili (Abm) del 1972 e. dall'altra, a prevenire la corsa agli armamenti nello spazio extra-atmosferico. L'idea-madre del nuovo progetto, ha spiegato Obukhov, è quella di evitare una militarizzazione dello spazio. La corsa agli armamenti nucleari sulla terra, ha detto ancora Obukhov, aumenta 11 pericolo che lo spazio extraatmosferico 'Si trasformi in una vasta arena per una forte rivalità militare». Questa minaccia, ha proseguito 11 negoziatore sovietico, si è fatta più evidente per l'Intenzione statunitense di voler mettere In atto la Sdì, l'Iniziativa di difesa strategica. La Sdì, ha proseguito Obukhov, non ha nulla a che vedere con la difesa, e mira solo a «ricercare una superiorità militare. Ma questo calcolo è sbagliato. Se sarà necessario, l'Urss troverà una risposta appropriata all Sdì. Noi non cerchiamo una superiorità militare, ma non tolleriamo nemmeno di rimanere indietro»-. L'Urss, ha detto ancora Obukhov, nella sua proposta definisce 'irrevocabile» 11 trattato Abm e propone agli Usa un accordo per un reciproco 'non-ritiro» da questo trattato per un periodo di dieci armi Inoltre, ha proseguito il negoziatore sovietico, la proposta prevede «mutui obblighi» per limitare le ricerche nel campo delle armi Abm ai laboratori di terra e, «punto cruciale», ha precisato, ipotizza una serie di misure per le reciproche verifiche, •ispezioni comprese». La risposta americana, ha sottolineato Obukhov, dimostrerà la ^sincerità- degli Usa quando dicono di voler rafforzare 11 trattato Abm e di voler prevenire la corsa agli armamenti nello spazio e, di conseguenza, di riuscire a ridurre del 50 per cento le armi strategiche offensive delle due parti. Richiesto dai giornalisti di precisare i singoli punti della proposta, Obukhov ha detto che essa si sviluppa per una decina di fogli, rifiutandosi però di dare dei dettagli tecnici. Quanto alla risposta ufficiale americana sulla «doppia opzione zero» (eliminazione totale, cioè, di tutti 1 missili a corto e medio raggio), Obukhov l'ha definita •non costruttiva». (Ansa)