La Provincia investirà 114 miliardi

La Provincia investirà 114 miliardi Sì al bilancio La Provincia investirà 114 miliardi D documento approvato in due sedute Il rito del bilancio preventivo 1987 della Provincia (244 miliardi di spese correnti 114 di investimenti) si è consumato in due sole sedute ed il documento è stato approvato con la maggioranza tutta presente ed alcuni vuoti nell'opposizione. Ma l'Interesse è stato scarso, forse perchè il bilancio — come ha rilevato il pri Lombardi — negli anni ha perso il -valore economico e programmatorio- per diventare solo un -fatto tecnico». Le cifre sono state illustrate dall'assessore Trovati che ha però rilevato come lo spazio lasciato agli amministratori locali sia molto limitato ed ha spezzato una lancia per l'autonomia lmpositiva. Le critiche più esplicite sono venute dai comunisti: il bilancio è stato giudicato -politicamente vuoto di idee e di contenuti, privo di risposte per la gente e senza una sfida per l'opposizione-. Per Gardiol (dp) e Berruto (verde) c'è una grossa lacuna sulla difesa dell'ambiente e per lo sviluppo del livelli occupazionali. Totalmente negativo anche il giudizio di Piemont, molto critico sugli stanziamenti per la montagna e le minoranze linguistiche. Per il rosi la limitazione delle risorse non può essere una scusa per l'appiattimento dell'ente. La maggioranza si è difesa, lamentando la grande rigidità del documento, ma sottolineando (lo ha fatto il de Saitta) che la giunta ha compiuto un grosso sforzo per mantenere il livello quantitativo e qualitativo dei servizi II psi Ricca ha invece accusato il pel di attacchi strumentali mentre il pli Arrigo ha rilevato 1 cospicui investimenti per edilizia scolastica e strade. Votato anche 11 nuovo assessore al trasporti: è a psdl Cotta Morandini

Persone citate: Berruto, Cotta Morandini, Gardiol, Saitta