Dianetica, 117 sotto accusa

Pjqnetticci, 117 sotto ciccusi Milano, svolta nell'inchiesta sull'attività della «Chiesa di Scientology» Pjqnetticci, 117 sotto ciccusi Per truffa, somrninistrazione di medicinali pericolosi ed esercizio abusivo di professione - Gli uffici della setta (tutti chiusi dal magistrato) incassavano milioni per insegnare «la scienza della salute mentale» e reclutare nuovi adepti MILANO — Centodiciassette persone imputate di avere commesso, da sole o in concorso con altre, i reati di truffa, somministrazione di medicinali pericolosi per la salute pubblica, esercizio abusivo di professione: questa, la novità nell'inchiesta sull'attività della «Chiesa di Scientology», 1 cui uffici nazionali sono stati chiusi, nel dicembre scorso, da un provvedimento della Procura di Milano. In questi giorni, a palazzo di giustizia del capoluogo lombardo, sono già stati depositati anche alcuni atti per la costituzione di parte civile. il procedimento penale a carico di «Scientology/ Dianetica» porta il numero 821/81 F ed è inserito nel registro A, riservato agli accertamenti sulla responsabilità di precise persone in merito a precisi reati. Dopo la pausa estiva, il magistrato Guida Mullin — che nel proprio ufficio ha unificato tutte le varie inchieste pendenti nelle diverse città contro quest'organizzazione — proseguirà le Indagini, awierà gli interrogatori e provvedere ad ulteriori atti istruttori. Delle persone accusate, alcune hanno lasciato «Scientology» da tempo, pur avendo, anni or sono, ricoperto cariche importanti. Di questi imputati e di altri, è possibile pure che, nel prosieguo dell'inchiesta, risulti la completa estranietà ai reati di cui sono accusati. Fra i nomi che compaiono nella Usta, Gabriele Se galla, Tiziana Ohio, Ljuba Venier, Pier Paderni, Aldina Baroni, Luigi Scudellari, Cesare Pontiroll, Oreste Bottelli, Renzo 'roller. Giuliano e Raffaello Frittoli, Thomas Coiman, Lucia Briatico, Annamaria Fiore, Ivana Luciani, Riccardo CasarteUi, Angelo Risso, Lorenzo Fracasso, Mauro Apparti, Giacomo Crivellar!, Fausto Calzolari, Daniela Gatti, Christian Gunther. Le costituzioni di parte civile già depositate sono a carico di due persone che compaiono in tale elenco (Renato Angel Smith, abitante in via Sthendal 50. a Milano, e Nicola Rinaldi, residente nel capoluogo lombardo, in via Oltrocchi 11), e di altre due non comprese in quella lista (Sergio Colombo e Luigi Pelota). Nel suo esposto, l'avvocato Luciano di Pardo, che Agisce nell'interesse di Dermile e Mariateresa Maffezzoni, (padre e figlia), abitanti a Cesano Maderno, ricorda di avere già presentato, nell'86, contro le medesime quattro persone, una denuncia-querela per appropriazione indebita aggravata, associazione per delinquere e reati fiscali. Il legale passa quindi a raccontare i fatti da cui quelle accuse ebbero orìgine. •Nel marzo '84 — scrìve l'avvocato Di Pardo --, per un corso di salute mentale rivelatosi disastroso e truffaldino-, 1 Maffezzoni versarono a «Dianetica» 38 milioni. La «terapia» per l'esaurimento nervoso di Mariateresa consisteva in 'Saune ed esercizi strani e incomprensibili». La sede mondiale di «Scientology» è a Flag, negli Stati Uniti; quella europea a Copenaghen. L'inverno scorso, con la chiusura degli uffici italiani dell'organizzazione, fu requisita un'immensa mole di materiale e furono spiccate le prime comunicazioni giudiziarie. Subito scattò la reazione degli «Sclentologistl»: arrivo dagli Stati Uniti e dalla Danimarca di rappresentanti internazionali dell'organizzazione, conferenze stampa pressoché quotidiane, scioperi della fame itineranti per l'Italia, sit-in di fronte al palazzo di giustizia. Nelle sedi di «Dianetica» si insegna quella che Ron Hubbard. fondatore della «Chiesa di Scientology», definì «la moderna scienza della salute mentale- ; i corsi — dai gradini più «bassi» a quelli più «alti» del «sapere» — sono articolati in maniera tale da poter durare in pratica per tutta una vita, e costano, In crescendo, da poche centinaia di migliaia di lire a parecchi milioni. Ornella Bota

Luoghi citati: Cesano Maderno, Copenaghen, Danimarca, Italia, Milano, Stati Uniti