«Meno segreti sulla mafia »

«Meno segreti sulla mafia » «Meno segreti sulla mafia » Costituito a Palermo un «Comitato per la verità e la giustizia» • Chiede la soppressione degù' «omissis» di Stato nei processi a mafiosi e terroristi DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PALERMO — Un «Comitato per la verità e la giustizia» è stato costituito ieri a Palermo da alcuni organismi che su vari fronti sono impegnati contro mafia, corruzione e deviazioni eversive. Fra 1 promotori presenti a Palermo vi sono Nando Dalla Chiesa, i dirigenti dell'Associazione familiari delle vittime della strage di Bologna e del Coordinamento antimafia che pochi giorni prima delle elezioni del 14 giugno ha sollevato polemiche per la sua richiesta di esclusione dalle liste de, psl e pri di alcuni candidati. GU altri fautori dell'iniziativa sono l'Associazione pace giustizia sviluppo solidarietà di Bassano del Grappa, le associazioni Albatros e I siciliani di Catania, il Circolo società civile di Milano, l'Arci Sicilia; i Coordinamenti •professori e presidi in lotta contro la mafia di Lombardia e Veneto, la Lega ambiente Sicilia e la rivista Segno. In un telegramma al Presidente della Repubblica Cossiga e al presidente del Consiglio incaricato Goria si chiede che « escludano da incarichi ministeriali nel costituendo governo rappresentanti politici che hanno avuto rapporti con esponenti mafiosi-. Per divulgare la nascita del comitato è stato scelto il secondo anniversario dell'omicidio del dottor Giuseppe Montana, il funzionario della Squadra mobile di Palermo ucciso dalla mafia il 28 luglio del 1985: in sua memoria ieri le massime autorità hanno partecipato a una Messa ed alla deposizione di fiorì Un altro anniversaria quello del delitto Dalla Chiesa, il prossimo 3 settembre, è stato Indicato-' dal neonato comitato come data emblematica. Quel giorno infatti sarà avviata una raccolta di firme perché il segreto di Stato non possa più essere apposto nei processi di terrorismo, di strage, di mafia e nell'inchiesta sul disastro aereo di Ustica. Con la petizione popolare si tende anche a consentire per legge 11 Ubero accesso -a: fini giudiziari o di pubblica informazione e di studio- agli atti e documenti della commissione parlamentare antimafia -comprese le 164 schede riguardanti uomini politici e della pubblica amministrazione coinvolti nel rapporto mafia-politica-. -Bisogna uscire dal buio, occorre che finalmente siano svelati i grandi segreti d'Italia- ha detto fra l'altro Carmine Mancuso, poliziotto e figlio del maresciallo della polizia Lenin Mancuso assassinato in un agguato della mafia nel 1979 con U giudice Terranova. a. r.

Persone citate: Carmine Mancuso, Cossiga, Dalla Chiesa, Giuseppe Montana, Goria, Lenin Mancuso, Nando Dalla Chiesa, Terranova