«Alcolizzato, non drogato»: nessun aiuto

«Alcolizzato, non drogato»? nessun aiuto «Alcolizzato, non drogato»? nessun aiuto Carrozziere condannato a un anno e mezzo di carcere senza condizionale per maltrattamenti alla moglie - L'accusa: «Quando si ubriaca è una belva» - Amare storie di violenze tra le mura di casa TORINO — Arrestato per maltrattamenti nei confronti della moglie, un marito, che quando alza il gomito diventa un violento, è stato condannato a un anno e mezzo di reclusione dal pretore Fioretta Rolleri. Mario Placanica, 53 anni, carpentiere, Grugliasco, -via San Gregorio Magno 13, non'ha avuto il beneficio della condizionale e passerà altri tre mesi alle Nuove, fino alla scadenza della carcerazione preventiva. Difficile prevedere che cosa accadrà quando uscirà dì prigione. Il difensore d'ufficio, avvocato Marradi, nel replicare alla requisitoria del pubblico ministero, che aveva chiesto una condanna a due anni e 9 mesi di reclusione, aveva detto: -Mario Placanica è un alcoldipendente. Se fosse un tossicodipendente sarebbe certamente trattato in modo diverso, troverebbe un centro disposto ad accoglierlo per disintossicarsi. Ma per gli alcolisti che cosa si fa? L'episodio che lo ha portato in aula potrebbe verificarsi ancora se Placanica non sarà aiutato a uscire dal cerchio vizioso del bere-. Quella che la povera moglie ha raccontato al pretore è una delle tante storie di violenza che si-consumano tra le pareti domestiche: -Mio marito diventa una bestia quando è ubriaco e quella sera aveva bevuto troppo. Ha minacciato di ammazzarmi e mi ha preso a pugni e calci. Sono fuggita dal vicino di casa, che ha fatto di tutto per calmarlo, trascinandolo giù al bar a prendere un caffè. Ma lui è tornato alla carica e quando non mi ha trovato in casa, ha preso il martello da carpentiere e ha tentato di abbattere la porta dell'appartamento del vicino*. Oltre alla condanna per maltrattamenti, Mario Placanica ha avuto una multa di mezzo milione per il porto di arma impropria (il martello da carpentiere), ed è stato denunciato per danneggiamento dal vicino, che, dopo la disavventura capitatagli, sta cercando un nuovo alloggio, per non abitare più nello stesso caseggiato del Placanica.

Persone citate: Fioretta Rolleri, Mario Placanica, Placanica

Luoghi citati: Grugliasco, Marradi, Torino