Lenin: «Malcostume nel pcus»

Lenin: «Malcostume nel pcus» Lenin: «Malcostume nel pcus» Sulla Pravda un manoscritto inedito del 1919 nel quale il fondatore del partito parlava di «abusi delle autorità locali» • «Una denuncia attuale» MOSCA — La Pravda ha dato ieri un grande risalto al ritrovamento di un manoscritto Inedito di Lenin, definito di •grande attualità' in quanto riguarda la lotta al malcostume all'interno del partito comunista e dell'apparato amministrativo dell' Unione Sovietica. Il manoscritto, datato 13 agosto 1919, è una breve risposta (tredici righe) a un giovane ingegnere di nazionalità polacca, Kazimir Kuligovski, il quale segnalò a Lenin abusi e illegalità delle autorità locali di una zona di provincia dove allora risiedeva. Lenin conviene con 1' autore della denuncia che •*casi simili, infatti, si verificano per colpa di coloro che si sono insinuati nel partito' e promette un'inchiesta In loco. • Il pcus che combatte oggi senza mezzi termini i fenomeni negativi e il ristagno nell'attività degli organi dirigenti del partito e dello Stato — commenta la Pravda — si richiama sempre alle idee, alle esperienze e all' esempio di Lenin, i cui pensieri al riguardo, formulati nella risposta a Kuligovski sono di attualità anche oggi.. L'organo del pcus, che dedica alla scoperta del nuovo documento di Lenin la metà della sua prima pagina, ne riporta in facsimile il manoscritto, ne pubblica il testo e ne spiega la storia. Kazimir Kuligovski rientrò in Polonia nel 1923 portando con sé il prezioso documento che la sua famiglia conservò per quasi 70 anni. Di recente il figlio di Kazimir Kuligovski, morto nel 1967, Vlodzimierz. medico polacco che vive a Stettlno, l'ha donato all' Unione Sovietica. La Pravda: riporta anche un messaggio, di ringraziamento che Mlkhail Gorbaciov ha Inviato a Vlodlmlerz Kuligovski per il suo dono di • valore inestimabile.. (Ansa)

Persone citate: Lenin, Mlkhail Gorbaciov

Luoghi citati: Mosca, Polonia, Unione Sovietica