Tigri, leoni e leopardi sequestrati ad un circo

Tigri, leoni e leopardi sequestrati ad un circo Abbandonati da due mesi a Sarzana Tigri, leoni e leopardi sequestrati ad un circo SARZANA — Sette tigri, due leoni, due leopardi, un pappagallo e due babbuini del «Circorama 2000» di Rinaldo Orfel chiusi in gabbia da oltre due mesi e abbandonati in una piazza di Sarzana, in provincia di La Spezia, hanno messo fine da ieri alla loro brutta avventura. Sequestrati Insieme con tutte le attrezzature del circo in seguito alla denuncia dei suoi dipendenti che da tempo non ricevono lo stipendio e hanno smesso di lavorare, gli animali sono rimasti senza cura in attesa di una soluzione della vertenza. Sarebbero sicuramente tutti morti di stenti o asfissiati dal caldo, se non fosse stato per l'Iniziativa della Lega antivivisezlonista nazionale che una settimana fa ha presentato un esposto-denuncia per maltrattamento di animali contro Rinaldo Orfel chiesto un loro Immediato dissequestro e rivolto un appello al ministro del Turismo e dello spettacolo perché destini un fondo al pagamento degli stipendi dei lavoratori del circo. Con grande tempestività il pretore di Sarzana, dottor Paglierì, ha emesso ieri un provvedimento di affidamento degli animali (che però restano ancora sotto sequestro in attesa della soluzione della vertenza sindacale): tigri, leoni leopardi e pappagallo andranno alla signora Eleonora Cantoni Schonward, socia della Lega antivivisezionista, che ha una grande tenuta, Il Poggio, vicino a Piacenza; 1 due babbuini al signor Stefano Anastasi, che ha un allevamento vicino a Bergamo. .

Persone citate: Eleonora Cantoni Schonward, Stefano Anastasi

Luoghi citati: Bergamo, La Spezia, Piacenza, Sarzana