Un «Pirata» sbarca al Festival della Valle d'Uria Eva Marton è Turandot per Cobelli a Torre del Lago

Un «Pirata» sbarca al Festival della Valle d'Uria Eva Marion è Turandot per Cobelli a Torre del Lago toserà estate Un «Pirata» sbarca al Festival della Valle d'Uria Eva Marion è Turandot per Cobelli a Torre del Lago MARTINA FRANCA — Prende 11 via stasera con il Pirata di Bellini a Martina Franca la tredicesima edizione del festival della Valle d'Uria. L'opera sarà eseguita In versione integrale. Alberto Zedda dirigerà l'Orchestra Internazionale d'Italia Opera. Giuseppe Morino sarà protagonista, con Lucia Allbertl e Giorgio Surjan. Regista Italo Nunzia.. Unica replica il 25. il 6 agosto, secondo appuntamento: Attila di Verdi, con Massimo de Bernart alla direzione della medesima orchestra e con il Coro del teatro Petruzzelli, che inizla una collaborazione stabile con 11 Festival. Regia di Filippo Crivelli, scene e costumi di Carlo Savi. Protagonisti Simone Alaimo, Jolanda Omilian, Paolo Coni, Dino di Domenico. Anche qui unica replica 18 agosto. Da domani prendono il via i concerti con la violinista Silvia Marcovlcl e 11 pianista Albert Guttman, I quali eseguiranno musiche di Mozart, Beethoven,. Brahms. Il 28, secondo concerto con Carlo Rizzi direttore dell'Orchestra del teatro Petruzzelli: In programma Rossini, Mozart e Mendelssohn. n 31, poi, consueto appuntamento con la musica sacra nel Duomo: Alberto Zedda dirigerà lo Stabat Mater di Rossini: solisti Maria Dragoni, Susanna Anse Imi, Luca Canonici, Simone Alaimo. La serata successiva, «Arie e duetti dell'opera comica napoletana», £ Valentino Fioravanti. Giovanni Paisiello, Domenico Clmarosa, Luigi e Federico Ricci. Con l'Orchestra e Coro del teatro Petruzzelli, diretti da Fabio Luisi, canteranno Patrizia Orciani. Adelisa Tabladon, Susanna Ahselmi, Giuseppe Morino. La rassegna è costata quest'anno un miliardo é mezzo. Gli organizzatori anticipano che, nell'88, la serata Inaugurale sarà con «L'Incoronazione di Poppea»; secondo spettacolo, «Maria di Rouen», di Donizetti. TORRE DEL LAGO — Sotto la nuova direzione artistica di Renzo Gecchieri — già rovi-Intendente dell'Arena di Verona — prende il via questa sera il 33° festival pucciniano, nel teatro all'aperto di Torre del Lago. Si parte con Turando, nuovo allestimento destinato ad essere ripreso nelle successive due edizioni. Dirige Angelo Campori, regia di Giancarlo Cobelli, scene e costumi di Maurizio Baiò; Interpreti, Eva Marton. che toma a lavorare dopo una lunga malattia, Maria Chiara nel ruolo di Lia, Ermanno Mauro e Paolo Washington In cartellone prosegue coti Bohème (30 luglio), sul podio Marcello Panni, regia di Stefano Piacenti; L'heure espagnole di Maurice Revel e Gianni Schicchi (7 agosto), direttore Bruno Moretti, regia di Pino Quartullo, interpreti principali Giuseppe Taddei, Alida Ferrarmi, Fedora Barbieri e Vincenzo La Scola. In programma, da domani, una serie di sei concerti con 1 vincitori del concorso Voci Nuove «Rosetum»: si svolgeranno tutti e sei a Villa Barbone. 11 15 agosto, ancora in teatro, spettacolo di danza: O soavi fanciulle, ispirato ad eroine pucciniane e interpretato dal balletto di Roma diretto da Franca Bartolomei. Un gala e quattro conversazioni su Puccini tenute da musicologi completano il programma. LIVORNO — A Villa Mlmbelli debutta la nuova produzione del Balletto di Toscana. In programma: «Frammenti di un viaggio Immobile» musica di Gluck e coreografia di Charles Vodoz; «Trois and quatre», musica di Ravel e coreografia di Màssimo Moncone; «Suite», musica di Stravinse e coreografia di Ricardo Nunez. L'Orchestra del Teatro Lirico è diretta da Mauro Ceccanti. VIGNALE — E' di scena la compagnia del Balletto del Regio diretta da JeanLuc Leguay. In programma coreografie di Leguay e Cranico. bacoli (Napoli) — Prende il via alle Terme romane di Baia la rassegna di danza contemporanea Temperature flcgree. Inaugura il cartellone la compagnia Movimento Danza con «Fratelli d'Italia*, coreografia di Gabriella Stazio (ore 21); seguirà, In omaggio a Fred Astaire, la proiezione del film «Cappello a cilindro» (ore 22,30). CHTERI — La rassegna di Teatro di Ricerca prosegue oggi con tre nuove proposte: .11 profumo dell'invisibile» di e con Gianni Colosimo (ore 20, cappella S. Filippo). «Soldati» presentato dalla compagnia Lenz Rifrazioni (ore 21,30, cortile del Municipio) e «A saintro- twist» con 11 duo Aringa e Verdurini (ore 23,15, piazza Umberto). TORINO — Per Torinodanza 11 Balletto di Mojca propone nuove coreografie di Elizarev, Ejfman, Mjagkov e Gordeev su musiche di 8viridov, Rodriguez, J. Strauss, Last e Jarre (Parco Rignon). Al Teatro Regio concerto del pianista Aldo Cicco!ini; direttore Gustav Kuhn, brani di Saint-Saens e Brahms (ore 21). DOBBIACO (Bolzano) — Alla Settimana musicale in memoria di Gustav Mahler concerto da camera della Wiener Kammermuslker; in programma musiche di Schubert e Schmidt (ore 20,30, Sala Musicale). MARINA DI PIETRASANTA — Alla Versiliana il Teatro Koros diretto da Massimo Moncone presenta «Nacht und Sonne», musiche di Mahler coreografate da Moncone. AOSTA — Concerto per organo di Giorgio Camini (ore 21,15, Cattedrale). TREVISO — Per Viaggio in Italia il Teatro Mascara presenta «Ghibli», regia di Gianfranco Pedullà (ore 21, piazza San Parisio). ROCK & JAZZ — A Bari concerti di Kid Creole and the Coconuts (Fiera del Levante) e di Stan GeU (Piscine comunali). Per ia rassegna Grey Cat Music a Grosseto c'è Willem Breuker con il suo gruppo di musicisti olandesi (Arena La Cavallerizza). Vasco Rossi canta a Savona (stadio), Enrico Roggeri a Zocca (Modena). Zucchero si esibisce a Bordola (Trento).