Siriano nello spazio con cosmonauti russi

Siriano nello spazio con cosmonauti russi Il giovane colonnello, a bordo di una Soyuz TM-3, raggiungerà la stazione «Mir» Siriano nello spazio con cosmonauti russi MOSCA — Dal cosmodrono di Balkonur, nel Kazakistan, è partita ieri mattina alle 5,59 ora di Mosca (le 3.59 In Italia) una Soyuz TM-3 con a bordo due cosmonauti sovietici e, per la prima volta, uno siriano. Il colonnello Mohammed Faris, 36 anni, veterano di guerra (contro Israele). dopo dieci minuti si trovava già in orbita intorno alla Terra Insieme con 1 suoi compagni di volo. .Tutto è normale., ha comunicato uno dei membri dell'equipaggio, durante un collegamento con la base che è stato trasmesso In diretta dalla radio sovietica. Questa è la terza missione nello spazio con equipaggio umano organizzata dall'Urss dopo il 28 gennaio 1986, vale a dire dopo l'esplosione del Challenger, che ha bloccato tutti 1 programmi astronautici americani. Faris, che è stato addestrato per 18 mesi in Urss, è il secondo astronauta arabo della storia. Il primo fu il principe saudita Sultan Bin Salman, nipote di re Fahd, il quale partecipò ad una missione della navetta americana Discovery, due anni fa. La Soyuz TM-3 rimarrà in orbita attorno alla Terra per due giorni, durante i quali sorvolerà tre volte la Sirla: Faris ne approfitterà per scattare fotografie del suo Paese che serviranno per ricerche geologiche e di protezione ambientale. Quindi, Insieme con Alexander VIktorenko, 40 anni, e Alexander Alexandrov, 44 anni, raggiungerà la stazione orbitante «Mir», a bordc della quale dal 6 febbraio scorso stanno conducendo esperimenti . scientifici altri due cosmonauti sovietici, Yuri Romanenko e Alexander Lavetkin. (Agi-Ap) Baikonur. L'equipaggio della Soyuz TM-3: da sinistra il colonnello Mohammed Faris siriano, il comandante Alexander Viktorenko e l'ingegnere Alexander Alexandrov (Telefoto Epa/Tass)

Persone citate: Alexander Alexandrov, Alexander Lavetkin, Alexander Viktorenko, Mohammed Faris, Sultan Bin Salman, Yuri Romanenko

Luoghi citati: Israele, Italia, Kazakistan, Mosca, Urss