Con Donner sul Vietnam si ride anche

Con Donner sul Vietnam si ride anche Ha presentato a Taormina «Arma letale» con Mei Gibson Con Donner sul Vietnam si ride anche TAORMINA — Il Vietnam continua a fare da sfondo alla stragrande maggioranza dei film d'azione americani: i reduci non riescono a smaltire le conseguenze delle terribili esperienze degli Anni Settanta neppure quando si reinseriscono nella società. A quella guerra, del resto, il cinema attribuisce oggi la responsabilità delle nevrosi dilaganti in Usa. Risentono dell'esperienza vietnamita anche Mei Gibson e Danny Glover, scelti da Richard Donner <«I1 presagio» e «Superman», «Lady Hawke» e «I goonies»J per interpretare due poliziotti addestrati ad operazioni di alto rischio. «Arma letale» del regista newyorkese, è stato presentato l'altra sera al Teatro Antico nel corso dell'American Film Week. Spiega Donner: «I protagonisti di Arma letale sono soprattutto due eroi forti ma vulnerabili che appartengono alla generazione dei reduci della guerra del Vietnam. Nel trattamento originale del film 1 due erano dei semplici poliziotti e soltanto durante la scelta degli attori si è finito col creare una nuova coppia bianca e nera che avrà certamente un seguito. Il mio obiettivo è tuttavia quello di divertire il pubblico con un po' di humour e senza esagerare con la violenza: non si devono far vedere 1 corpi che esplodono». •E' proprio per contenere l'escalation della violenza — continua Donner — che ho cercato di rendere meno cruento il suicidio iniziale della bionda ragazza che si butta nel vuoto da un albergo di trenta piani. Nella sceneggiatura era previsto che 11 corpo della ragazza si sfracellasse sulle auto in sosta: ricordandomi invece di una bellissima foto di Life del 1934 ho addolcito la conclusione del tragico volo per non "gelare" la disponibilità al divertimento dello spettatore». Nei programmi futuri di Richard Donner c'è adesso il ricupero della comicità dei fumétti interpretati da attori. Questa sera al Teatro Antico, per \'American Film Week, proiezione della versione italiana di « Una fortuna sfacciata» di Arthur Killer, commedia «di amici» con una esilarante Bette Midler. -,.. .....ó. cb. ,

Luoghi citati: Taormina, Usa, Vietnam