Precipita elicottero, tre feriti

Precipita elicottero, tre feriti Sfiorata un'altra tragedia a Olmo al Brembo (Bergamo) Precipita elicottero, tre feriti Tocca i fili dell'alta tensione e si schianta sulla tettoia di un distributore di benzina - Il velivolo doveva soccorrere un uomo colpito da infarto in uno dei centri alluvionati DAL NOSTRO CORRISPONDÈNTE BERGAMO — Un elicottero è precipitato durante le operazioni di soccorso In alta Val Brembana: per fortuna, 1 passeggeri si sono salvati tutti e tre. anche se due di essi hanno riportato ferite — comunque non gravi — e sono ricoverati in ospedale. Ma con 1 tristi precedenti di sciagure analoghe nel Bergamasco — quattro persone morte su un elicottero precipitato tre anni fa a Val B ondi or. e e tre carabinieri morti anch'essi su un altro elicottero caduto nella zona di Almenno, sempre perché 1 velivoli avevano toccato 1 cavi dell'alta tensione — si era temuto 11 peggio. Per fortuna non * avvenuta una tragedia nella tragedia della valle, e 11 pilota — un alessandrino di Ovada — è uscito addirittura Illeso, mentre il tecnico della società proprietaria dell'elicottero e una volontaria del soccorso sono rimasti feriti. L'elicottero della «Elilombardia» si trovava a Lenna in attesa di segnalazioni per li soccorso nell'alta valle stravolta dall'alluvione. Arrivava la segnalazione di raggiungere subito Olmo al Brembo, un paese non ancora raggiunto perché la strada è Interrotta: si doveva urgentemente trasportare all'Ospedale Maggiore di Bergamo un villeggiante colpito da Infarto. n pilota, Carlo Pini, di 34 anni, abitante ad Ovada, saliva subito su un «Lama, in sua dotazione, accompagnato da un tecnico della «Elilombardia», Lorenzo Alberti di 27 anni, da Valbondione. e da una giovane volontaria della Croce Blu di Gromo, Nadia Angiolini, di 24 anni. Arrivato sopra Olmo l'elicottero ha cominciato la manovra di atterraggio: d'un tratto si è sentito un boato tremendo. Era accaduto che il velivolo aveva sbattuto contro i cavi dell'alta tensione a circa 50-60 metri da terra sovrastanti un distributore della benzina. Il pilota ha cercato di evitare la caduta nel centro del paese: ma l'elicottero, senza controllo, è andato a schiantarsi sulla tettoia della stazione di servizio di carburante. «Se i miei compagni di volo e io stesso siamo ancora vivi 10 dobbiamo sicuramente a quella provvidenziale tettoia che reggendo all'urto ha attutito il colpo agendo da "cuscinetto"*: cosi ha dichiarato il pilota dell'aereo. 11 «Lama, è andato completamente distrutto. E' dovuto arrivare da Orio al Serio un altro elicottero dell'esercito per trasferire subito in ospedale l'Alberti, la Angiolini e il pilota. Il pilota come si è detto è uscito assolutamente incolume dall'incidente; l'Alberti accusa un trauma cianico e ferite diffuse ed è stato giudicato guaribile in 40 giorni, la Angiolini ne avrà per 10 giorni. «Sono stati secondi interminabili che non dimenticherò mai, comunque ci è andata bene*, è stato il commento della volontaria del soccorso. Questo fatto ha ulteriormente drammatizzato la già tragica situazione ad Olmo al Brembo: ma per fortuna non si sono aggiunte nuove vittime. a. pos.

Persone citate: Angiolini, Carlo Pini, Lorenzo Alberti, Nadia Angiolini