Anche il cavallo di Boniek in lizza per i 250 milioni

Anche il cavallo di Boniek in lizza per 8 250 milioni IPPICA «Derby italiano» di trotto stasera a Roma Anche il cavallo di Boniek in lizza per 8 250 milioni Ma Go di lesolo deve lottare contro il superfavorito Gaian Quick Il trotto nazionale assegna stasera a Tor di Valle la corona regale al puledro di 3 anni che saprà emergere in un campo di venti contendenti sul 2100 metri del 60° Derby Italiano. Oltre allo scettro simbolo del primato, 11 vincitore incamererà la metà del mezzo miliardo che la corsa mette in palio, quindi 250 milioni che rappresentano la massima moneta a disposizione in Italia. Malgrado la pletora del partenti che, di norma, significa incertezza del pronostico, mai come stavolta il «nastro azzurro» parte con un pretendente ben definito. Si tratta di Galan Quick, figlio dello svedese Quick Pay, portacolori della scuderia milanese La Zootecnica, allenato dall'accoppiata Edy Gubelllni e William Gasoli. Gaian Quick ha vinto sulla pista milanese il 2 luglio scorso 11 Gran Premio Nazionale correndo la stessa distanza del Derby alla media di l'l6"3 e, quel che più conta, lasciando i coetanei a una trentina di metri di distacco. In sediolo a Gaian Quick, come nelle precedenti occasioni, c'era Edy Gubelllni, ma stasera alla guida del probabile protagonista salirà William Casoli che evidentemente sogna di imporsi nel Derby dopo diciassette anni dall'ultimo trionfo con Tedo nel 1970. Gubelllni guiderà Invece Gainsford della scuderia Lady M, altro possibile protagonista di stasera, insieme a Gigiotto e Glauco Jet (secondo e terzo nel Nazionale). Molti sostenitori avrà anche Go di lesolo, il cavallo che attira anche le simpatie dei tifosi della Roma, in quanto è di proprietà del calciatore polacco Zblgniew Boniek. Lo guida il romano Marcello Mazzartni, già vincitore del Derby con Golden Top, Cherie e Ercole Ac, 11 quale, pur sapendosi battuto dal pronostico, farà l'impossibile per centrare il poker. Nel corso della manifestazione Pasquale Esposito Junior verrà premiato con un cofanetto d'argento contenente il prezioso francobollo •Gronchi rosa» come miglior preparatore e guidatore di due anni (35 vittorie nel carnet). Trotto anche a Vinovo col Premio Siena di 16 milioni e mezzo. I favoriti (inizio ore 20,45): Pr. Chiusi: Francesina Jet, Flexlands; Pr. Beiforte: Gag Ve, Glglradlce; Pr. Poggi borisi: Ervlngton, Brossasco; Pr. Pienza: Gladstone, Grido Ferm; Pr. 81nalunga: Crucciato, Eskimo Mis ; Pr. Siena: Forestler Fa, Federato Fa; Pr. Montanino: Abrantes, Cai aroga; Pr. Sarte ano: D rissa, Echo d'Assia. A. Debernardi

Luoghi citati: Brossasco, Italia, Pienza, Roma, Siena, Vinovo