Rambo nella giungla matrimoniale di Stefano Reggiani

Rambo nella giungla matrimoniale L'attore sconfitto neUa vita dalla bellissima Brigitte Rambo nella giungla matrimoniale Gli eroi possono cavarsela nella giungla, il difficile comincia quando tornano a casa Non è stata certo la società per la protezione del maschio e dei miti virili ad architettare le nozze di Stallone con la fotomodella Brigitte Nielsen ed a porre subdolamente le premesse del successivo divorzio «scandaloso». Anzi, adesso che i giochi sembrano fatti, si può immaginare la storia come una vendetta di Rambo al femminile. C'è un vikingo-donna, Brigitte, dal corpo bellissimo e dalla volontà d'acciaio (forse parente del gigante biondo che minacciava Rocky IV: <r7i spiezzo in due»), decisa a infrangere il mito dell'attore più pagato d'America. La stupenda Brigitte attacca Rambo-Stallone nell'unico punto debole della sua ideologia: il culto del supercorpo, il muscolo come integrazione indispensabile del fascino. Le basta mandargli una fotografia Si sposano, lei ha scavalcato d'un colpo tutte le postulanti, formano effettivamente una coppia straordinaria da vedere, se non vengono dall'Olimpo, certo da qualche ottima palestra Ma il vikingo-donna ha messo a segno solo il primo colpo. Le nozze sono un martellamento al corpo. Se vogliamo dar retta alle indiscrezioni dettagliate e reticenti (la protezione del maschio s'è svegliata in America) la meravigliosa culturista non solo pratica l'indipendenza nelle scelte (ossia la vecchia infedeltà) ma, a quanto pare, quell'indipendenza oltraggiosa per un tradizionalista che è l'amore lesbico, complice la segretaria particolare. A questo punto il divorzio «per inconciliabili divergenze* è la vittoria del R.imbo-femmina: «game over», come dicono i videogiochi, e l'immagine del maschio è in pezzi. Lui tenta una difesa patetica e arrogante: «E' runica donna cui sono rimasto fedele». Si capisce perché gli eroi dei romanzi e dei fumetti d'avventure restavano eternamente fidanzati e non si sposavano mai: per non confondere i due campi di battaglia, la giungla e la camera da letto; nella prima si rischia la concorrenza, nella seconda la sconfitta. D carico di virilità rozzamente simbolica di Rambo con i suoi lanciamissili, fucili e coltelli, appare nella sua imbarazzante vulnerabilità, non è indispensabile un mutamento di clima politico (c'è sempre un pubblico per ogni North che arriva), è sufficiente l'ufficiale di stato civile. E' il matrimonio la trappola degli eroi. Un Rambo politico come il leader della destra francese Le Pen è stato ridicolizzato dalla moglie che s'è limitata a esibirsi nuda col grembiulino da cameriera su una rivista per uomini. Anche il colonnello North sua attento alla prossima crisi coniugale. Stefano Reggiani Brigitte Nielsen

Persone citate: Brigitte Nielsen, Brigitte Rambo, Le Pen, Rambo, Rocky Iv, Stallone

Luoghi citati: America