Nel centro storico sulle tracce di Mozart

Nel centro storico sulle tracce di Mozart Nel centro storico sulle tracce di Mozart zettì, vi diresse infatti la sua Fausta. Non andò invece in porto il progetto di realizzare per lo stesso teatro la Lucia di Lammermoor. Un rapporto travagliato con la nostra città ebbe anche Giacomo Puccini. Al Regio infatti furono eseguite le prime di Bohème e della Manon Lescaut, e a contestare i lavori del musicista toscano c'era un gruppetto capitanato dai critici Gatti e Torrefranca. Peraltro la prima delle opere pucciniane a Torino fu decisa dall'editore Ricordi che preferiva sentire gli umori del nostro pubblico prima di affrontare la Scala. A dirigere sul podio del Regio venne concerto di un ensemble che raccoglie coristi provenienti da diversi gruppi attivi da anni a Torino. In programma un repertorio con i brani della tradizione coristica non solo piemontese. A cura di Olga Zonca. Mercoledì 8 luglio • Ricordo di Primo Levi: programma a cura di Massimo Scaglione. Vengono riproposte le registrazioni di alcuni adattamenti radiofonici di lavori di Levi, La tregua, Se questo è un uomo. tenna Torino 102.450 viene trasmesso dalle stesse emittenti alle 12.45 DI TUTTO CN PO' • Domenica 5 luglio, alle ore 21 Radio Torino Popolare nel corso del programma Il fantasma, del palcoscenico, condotto da Andrea Stillacci, trasmette la registrazione del concerto degli Eurythmics tenutosi martedì 30 giugno allo stadio comunale. • Il disc-jockey Massimo NOTIZIARI • Tuttonotizie. quotidiano di informazione radiofonico a cura della redazione di Radio Torino Popolare 96.600 in collaborazione con Radio California 94.700. Radio Centro 95 97.400. Radio Chivasso International 91.300. Radio Stedio Centrale 95.900, Antenna 7 104.750. Italia 1 92.600, Ananche Pietro Mascagni, che si ammalò pochi giorni prima del debutto della sua Cavalleria Rusticana. Strauss vi diresse la prima della Salome. Una prima «declassata» perché preceduta da una prova generale alla Scala, con la direzione di Toscanini, cui fu invitata la critica. L'episodio viene ancor oggi ricordato come lo sgarbo di Toscanini. Glinka, Busoni, Hindemith, SchOnberg, Bartok sono altri musicisti di cui la Galliano segue le tracce. Il programma alterna brani musicali dei compositori di cui si parla alle notizie sui loro giorni torinesi. r. moL Giardini conduce, dal lunedi al sabato, dalle 21 alle 21.30 su Radio Grp il programma monografico Jazz Only e dalle 22.30 alle 24 II piano bar di Max dedicato alla musica easy, latinoamericana, fusion e alla commedia musicale.' • Tutti i giorni dalle 17 alle 19 su Radio Reporter il disc-jockey Maurizio DI Maggio presenta e commenta le hit-parade inglesi e americane.

Luoghi citati: Italia, Torino