Viaggio impervio fra eremi e monasteri del Tibet

Viaggio impervio fra eremi e monasteri del Tibet Viaggio impervio fra eremi e monasteri del Tibet va del Dalai Lama rievocano 11 passato splendore della capitale; oggi il carattere è Ìbrido per la presenza di quartieri cinesi e per l'aspetto di cantiere in costruzione che una parte della città ha assunto. Nel dintorni di Lhasa sono possibili facili escursioni al grandi complessi monastici: mn monastero di Drepnng fondato nel 1416 da un discepolo di Tsong-Khapa (letteralmente .quello del paese delle cipolle»), grande riformatore del buddismo e fondatore della setta del berretti gialli la Gelukpa (1 virtuosi). Situato a ridosso di una montagna ghiaiosa e grigia, si distingue per U movimentato gioco dei diversi lakang (cappelletempli) e per gli Innumerevoli kenchlra (alti pinnacoli cilindrici di bronzo dorato, ornati con formule religiose); contava un tempo circa 6000 monaci, oggi ridotti a non più di 300. ri monastero di Sera fondato nel 1417, anch'esso da un discepolo di Tsong- Khapa è ormai decaduto dall'antico splendore. A un'ora di cammino, abbarbicato a strapiombo sulla montagna, vi è il gompa dell'oracela che due monaci stanno tentando di ricostruire. Sera dista circa 20 minuti In bicicletta da Lhasa; lungo la strada si trova la grande pietra liscia su cui 1 becchini celebrano all'alba 11 funerale tibetano, dando 1 cadaveri in pasto agli avvoltoi Il monastero di Ganden quasi completamente distrutto; più distante da Lhasa è situato in posizione suggestiva su Tibet, una veduta della mitica Lhasa: i tetti in primo piano sono ricoperti di lamiera «Toro no gruppi di nomadi che si spostano con le loro mandrie di yak. A Sud-Est di Lhasa, superata Tsedang, si prende 11 traghetto sul fiume Tsanpò per accedere alle rovine di Samye. Monastero antichissimo, fu fondato per volere del re Tisong-Detsen da Guru Rimpoche (nome tibetano di Padmasambhava) maestro del primo periodo di introduzione una dorsale tra due valli Comprendeva due collegi universitari fondati da Tsong-Khapa nel 1409. Da Lhasa si possono raggiungere mète più lontane: mVerso Nord, a circa 200 km, il lago Namtso, 11 più esteso lago salato del Tibet, è meta naturalistica e paesaggistica; si trova ospitalità nel villaggi e si incontrazioni viene scrutato con scrupolo e attenzione: •Infatti — affermano Dario Garimboldl e Rino Musso, della libreria torinese Zana boni — la qualità vende sempre, anche se costosa». Prova ne è la celebre Guide Bleu dell'Hachette: la Francia è la novità dell'anno; prezzo di listino 38 mila lire e 77 mila lire, a seconda della confezione (plastificata e rilegata). Folto e combattivo, per niente schiacciato dal peso del «big» dell'editoria turistica, un gruppetto di concorrenti cerca di farsi largo sul mercato. Alcuni come la Valmartlna o Futuro, godono già di una certa fama, e si sono conquistati affezionati clienti' con guide di tutti 1 Paesi del mondo a prezzi contenuti ma con una qualità di tutto rispetto. Altre, come Moizzl Clup, CD_A seguono a ruota cercando di atgrado di determinarlo, le case editrici di guide turistiche si preparano già alla prossima stagione per raccontare ai propri lettorituristi nuovi spicchi di Terra: «E' indubbio che negli ultimi anni l'interesse sia enormemente cresciuto — sentenzia da Milano Roberto Stuanl della Internazionale di piazza Duomo, specializzata nel settore —. Chi si è mosso come noi ha visto giusto e ormai lavora a un certo livello e con una clientela fissa». Gianni Armand-Pilon dove andare a dormire, quali musei visitare, che itinerari percorrere, a chi rivolgersi in caso di emergenza. Anche le altre librerie si sono di conseguenza adeguate: alcune creando apposite sezioni con migliaia di titoli e un personale qualificato per aiutare 11 cliente nella scelta; altre, più semplicemente, ritagliando in questi mesi vacanzieri uno spazietto nel negozio per esporre i titoli più prestigiosi o quelli che pia vendono. Ma cosa compra li turista in libreria, come può districarsi fra le migliaia di copertine sfornate ogni anno dalle case editrici? L'acquisto non è mai azzardato: chi cerca la guida turistica vuole un appoggio, una fonte di informazioni utili e raramente si fa cogliere impreparato al momento della scelta. Il panorama delle pubblicadel buddismo in Tibet. Per chi possiede attrezzatura idonea e sufficienti provviste, è possibile intraprendere da Samye un trekking di 3 giorni che scenda su Ganden o direttamente nella valle di Lhasa. Lungo il cammino si trovano i luoghi storici della meditazione di Guru Rimpoche e altri eremi nonché villaggi e passi oltre i 5000 metri. Da Tsedang, con mezzi di trasporto di fortuna, ci si può inoltrare nella valle dello Yarlung, legata alle origini storiche del popolo tibetano; da qui provenne uno dei primi re, Songtsen-Gampo, colui che decise di trasportare la capitale a Lhasa. A Chonghie si trovano le spoglie dei re e tutta la valle è disseminata di castelli di chorten (gli stupa tibetani): monaci e nomadi sono molto ospitali Si rientra a Tsedang e sempre con camion o bus scalcinati si ritorna a Lhasa, da dove si possono Intraprendere altri itinerari. Bellissimo il percorso che attraverso lo Tsang porta al confine nepalese: 1 centri più grandi com Gyantze e Shigatze, sono raggiunti anche da bus di linea, ma se si affitta a Lhasa un mezzo che compia l'intero tragitto è meglio. I luoghi più sallenti dell'itinerario sono: mn lago Yamdrok Yamtsò (sono possibili escursioni a piedi solo se si è ben equipaggiati contro il freddo). BLa plana di Gyantze, terza città del Tibet, interamente circondati!, di mura. In parte diroccate, e dominata da un caste!- • Guida del Gabbiano •Spagna», 1987, eri. Primavera, 15.500 lire • Guida del Gabbiano Provenza, 1987, ed. Primavera, 12 mila lire • Per viaggiare in Corsica, 1987, ed. Sagep, 15 mila lire • Guida Fodor Parigi, 1987, ed. Valmartlna, 20 mila lire • Guida vissuta Messico, 1987. ed. Caldei-ini, 20 mila lire • Guida di Praga, 1987, ed. Clup, 20 nula lire • Guida al Tibet, 1987, ed. CD A, 22 mila lire • Guida Gran Bretagna, 1986, ed. TCI, 34 mila lire • Guida Germania, 1986, ed. TCI, 15 mila lire • Guida rapida Italia, ed. TCI, cofanetto completo US mila Uro • Guida Stati Uniti, 1986, ed. Futuro, 28 mila lire Sofia Gallo