Arrigo Rosso dà lezione a Bertola

Pallone elastico: la serie A ha ritrovato un giovane, promettente protagonista Pallone elastico: la serie A ha ritrovato un giovane, promettente protagonista Arrigo Rosso dà lezione a Bertola Aicardi-Dogliotti 4-11 II campione d'Italia ha subito a Ceva la quarta sconficonferma del precario stato di forma - L'Astor s'è sta tra le grandi piazze della serie A. Merito del giovane Rosso il. che sta disputando il suo miglior campionato. Deciso a riscattare le tre sconfitte precedenti e la partita d'andata persa a! .Mermet*. Bertola è partito bene, approfittando anche di una serie di falli di Rosso n. In un quarto d'ora, l'Albe¬ DAL NOSTRO INVIATO se ha conquistato tre giochi dando l'Impressione di poter liquidare l'Astor. Poi, con i primi problemi nella quadretta di Bertola. sono arrivati anche 1 punti per i locali che hanno conquistato sei giochi consecutivi (6 a 3) e sono andato al riposo sul 6-4. Nella ripresa. Rosso II ha sùbito conqui- CEVA — Felice Bertola è in crisi, n campione d'Italia — 43 anni, 12 scudetti — ha subito nello sferisterio di Ceva la quarta sconfitta consecutiva. Arrigo Rosso e Astor Sopredil sono riusciti a ripetere l'impresa di Tonello, Pavese e Dodo Rosso. Il risultato di Ceva (11 a 8 per i locali) dimostra che l'Albese Cassa Rurale di Vezza non é più in grado di lottare per le prime posizioni della classifica, che garantiscono l'accesso automatico alla «poule finale.. Bertola è sceso in campo con una formazione rivoluzionata: Abate .spalla, in sostituzione di Alossa infortunato; il giovane Raimondo, terzino al fianco di Bonino. L'Astor Ceva ha confermato Rosso II, Solferino, Blengio e Giribaldi I, reduci dal successo su Pirero. La partita ha richiamato un pubblico eccezionale (1500 persone) a dimostrazione che Ceva si è ormai impo¬ ■ Ecco la sitcassone alla 4° di ritorno SERIE A (4* ritorno): Astor Sopredil Ceva (Rosso U)Albese Cassa Rurale di Vezza (Bertola) 11-8; Spec Acna Cengio (Rosso)-Cassa Rurale Caraglio (Pavese) 11-9; Canalese Musso Macchine Agricole (Balocco)-Merlese Dancing Christ (Tonello) 9-11: Comoi Cuneo (Aicardi)Cortemiliese Cassa Rurale di Gallo (Dogliotti) 4-11; Taggese (PireroJ-Agrifull (Berruti) 6-11. CLASSIFICA: Aicardi e Berruti p. 10; Tonello 9: Rosso I e Balocco 7; Bertola e Rosso n 6; Pirero 5; Pavese 3; Dogliotti 2. PROSSIMI TURNI — 5' di ritorno, mercoledì 15 (ore 21): Cortemilia-Taggese; Merlese-Astor Sopredil Ceva; Agrifull Sanstefanese-Spec Acna Cengio; giovedì (ore 21): Albese-Comol Cuneo; Caragliese-Canalese. 6* di ritorno, sabato (ore 21): Astor Sopredil Ceva-Caragliese; Spec Acna Cengio-Cortemilia; domenica: Canalese-Albese; Comoi Cuneo-Agrifull; Taggese-Merlese. tta consecutiva, a imposta per 11-8 TAGGIA — Ancora una sconfitta interna per Marco Pirero, superato dall'ex campione d'Italia Berruti per 11-6. E' la seconda battuta d'arresto casalinga. Lo sferisterio di Taggia non è più tabù e la Taggese ruzzola verso le zone basse della classifica. La partita di ieri non ha praticamente avuto storia: troppo evidente la superiorità della Sanstefanese, che già al riposo conduceva in modo netto per 7-3 e dopo l'Intervallo si è portata ben presto sul 9-1 Non c'è stata «suspense., con la Sanstefanese che ha subito preso 11 largo e la Taggese Invano impegnata nel tentativo di riacciuffarla. Ma il punteggio non è quasi mai stato in discussione. Il momento più emozionante lo si è avuto sul 10-5: 11 folto pubblico (750 gli spettatori paganti) già stava cominciando a sfollare, quando Pirero si e portato sul 10-6 ed ha dato la sensazione di una possibile rimonta. Un'Illusione che non è durata a lungo, ma che ha reso più avvincente la gara. stato un set (7-4). Lunghissimo 11 dodicesimo gioco: cebani in vantaggio per 0-40, due falli di Abate e uno .intra» di Blengio consentivano il recupero, poi un errore di Rosso permetteva agli albesi di portarsi sul 7 a 5 ed iniziare la rimonta. Sulla situazione di parità (8-8), molti tra il pubblico hanno cominciato a dare per scontata la vittoria del più esperto Bertola. Ma un errore di Abate che ha mancato la palla, e un ■intra, di Blengio hanno riportato in vantaggio l'Astor (9 a 8). Per Rosso n e compagni è stato il trionfo (11 a 8): con questa vittoria hanno raggiunto Bertola a quota 6. Il campionato, dopo la quarta giornata di ritorno è più che mai aperto. Fa sempre discutere la severa squalifica inflitta al capolista Aicardi (tre giornate) per i tafferugli della partita del primo luglio a Cengio contro Rosso I. La Corno! Cuneo ha fatto ricor- s0- Giuseppe Grosso CUNEO — Con la formazione decimata per le squalifiche federali (tre turni ad Aicardi. due a Ghigliazza e uno a Blangetti), la Comoi Cuneo ha ceduto 11-4 contro il Cortemilia di Dogliotti-Rigo. I cuneesi hanno schierato il diciassettenne Giuliano Bellanti in battuta. Divizia spalla e Re-Dutto coppia di terzini. Hanno lottalo al meglio delle possibilità, ma non hanno potuto contrastare efficacemente Dogliotti che. nonostante qualche errore, ha giocato con assoluta tranquillità, contro un quartetto improvvisato. C'è staio equilibrio solamente nella fase iniziale della partita, con due giochi conquistali dal Cortemilia Cassa Rurale di Gallo Grinzane e l'immediata replica della Comoi Cuneo, portatasi sul 2-2. Poi Dogliotti ha preso il largo, andando al riposo sul 7-3. II primo gioco dopo il riposo è stato conquistato da Bellanti-Divizia. ma è sialo anche l'ultimo. Le attenzioni e i commenti però, più che all'incontro, erano rivolti al ricorso presentato dalla Comoi per annullare o quanto meno ridurre la squalifica dei suoi giocatori.