En plein del Novara Suo pure lo scudetto

En plein del Novara Suo pure lo scudetto En plein del Novara Suo pure lo scudetto Ha vinto la Coppa Italia ed il suo ventiduesimo tricolore NOVARA — Martedì scorso, al quarto assalto, gli azzurri dell'Hockey Novara hanno conquistato il ventiduesimo scudetto della loro storia. I novaresi hanno concluso vittoriosamente il campionato sulla pista dei campioni d'Italia di Vercelli. Questi avevano strappato il titolo l'anno prima proprio agli azzurri al termine della quinta infuocata partita, risolta ad un secondo dalla fine da quel .Pino. Marzella che anche in questa occasione ha fatto di tutto per non consegnare lo scudetto agli amici-nemici novaresi. Una vittoria sofferta ma che, alla fine, ha premiato la squadra che nell'arco della stagione era stata nettamente la migliore avendo vinto la .regular season. con ben 9 punti di vantaggio nei confronti degli avversari. I vercellesi, nelle quattro gare dei .play off., si sono dimostrati agguerriti avversari, costretti a cedere solo davanti allo strapotere del novaresi che sono riusciti a rovesciare un parziale di 1 a 3. quando mancavano dieci minuti alla fine, mettendo alle spalle del bravo Coppola le quattro reti che hanno determinato la decisiva vittoria per 5 a 3. Questi i nei campioni d'Italia: Fabio Parasuco, portiere, Tomaso Colamaria. difensore; Stefano Dal Lago, centro; Enrico Bernardini, attaccante; Franco Amato, attaccante; Osvaldo Rodrìguez, attaccante; Pablo Cairo, attaccante; Pierangelo Ferrari, difensore; Fabrizio Osenga, difensore; Pier Giorgio Givoni. portiere. Con loro, da citare l'allenatore. Mino Battistella, vincitore di ben 7 scudetti con il forte Novara degli anni '70, al suo secondo tricolore come tecnico dopo essere stato l'artefice della rinascita hockeystlea vercellese. Un tecnico che forse più di tutti ha assaporato questa vittoria conquistata su una pista che non l'aveva certo gratificato. •Ero stato allontanato senza motivo — ha detto — e questo successo mi ripaga di tutto. Adesso posso anche riposarmi visto che non faccio questo mestiere per lucro e professione. Sono stanco di essere criticato anche quando vinco. Se mi confermano senza discussioni bene, altrimenti me ne vado-. Il presidente dell'Hockey Novara. Luciano Ubezlo. cerca di gettare acqua sul fuoco in questo momento di euforia. •Gustiamoci questa vittoria — dice — e poi ne riparleremo. I nostri programmi non si fermano qui e proprio per questo ci siamo già assicurati uno dei più forti giocatori del mondo: il portoghese Vitor Hugo col quale tenteremo la scalata alla tanto sospirata •Coppacampioni-, l'unico trofeo che manca nella nostra bacheca che quest'anno si è arricchita anche della coppa Italia-. Liliano Laurenzi

Luoghi citati: Italia, Novara, Vercelli