Ecco che cosa ci porta la televisione d'estate

I programmi della Rai e delle private: Berlusconi gioca le sue carte anche sotto l'ombrellone I programmi della Rai e delle private: Berlusconi gioca le sue carte anche sotto l'ombrellone Ecco che cosa ci porta la televisione d'estate Tra molte repliche, alcune novità: una serie sulla fine di Sharon Tate e la banda di Satana-Manson ed i film di Gassman E' un'estate, come tutte le estati, di attesa. Chi osa scendere in campo con autentiche novità mentre tutti sono sulla spiaggia? Berlusconi, a volte, mentre la Rai preferisce in pratica prolungare la vecchia tendenza, che era quella, fino a pochi anni fa. di spegnere addirittura le trasmissioni al pomeriggio. Canale 5 ha scoperto che invece la tv si guarda d'estate come d'inverno (leggermente meno, ma non troppo), riserva ai momenti di concorrenza Rai le trasmissioni di punta ma apre vaste campagne pubblicitarie che rendono al network abbastanza da sostenere lo sprint di settembre. Diamo un'occhiata alle proposte di luglio e agosto, private e di Stato. RAIUNO — Una volta c'era 11 varietà-contenitore estivo, solitamente bruttissimo e svogliatamente registrato nei centri di produzione periferici. Ora, proprio stamattina, ne è partito l'erede, Portomatto, che pare invece essere più bello, e prevede le presenze di Patricia Pilchard e Paola Onofri, esordiente per la tv. Portomatto farà da doppio contenitore: 1 soliti giochi, l'ecologia sempre di moda il telefilm La famiglia Ceti, con protagonisti Oianrìco Tedeschi e Vittorio Caprioli. Altro telefilm: Amo, non amo, con vicende di coppia In primo piano. Ancora su Raiuno, vedremo la settima edizione di Sotto le stelle, con Nino Frassica, Daniela Poggi 11 ritorno di Sammy Barbot e soprattutto lo stupefacente mago Alexander. Andrà In onda 11 telefilm poliziesco La signora in giallo (storie di una vedova che diventa detective), seguito dal meglio di ProffImamente non stop, il non splendido varietà di Trapani che Raiuno ha tolto dalla circolazione la scorsa stagione, e dal miniserial (3 puntate) Cronache marziane, tratto da uno del più bei racconti del re della fantascienza Ray Bradbury. Raiuno ha anche annunciato il miniserial (due puntate) d'Importazione La principessa Dalsy, che — sulla carta — non è male, e che forse, a forza di annunciarlo e toglierlo all'ultimo momento, prima o poi andrà anche in onda. La proposta più interessante comunque resta quella dei film pomeridiani italiani d'annata, trionfo del bianconero, che non sempre significa qualità, ma, nel caso della riscoperta del nostro cinema, sovente invece si. RAID UE — Tre varietà: Bella d'estate, con Ramona Dell'Abate che ha esordito ierisera senza comunque sbalordire, Per chi snona la campanella, storia del ■Bagaglino» di Roma, Inaspettatamente divertente, e Improvvisando, dove ritroviamo la Onofri assieme all'ex •Quello della notte», Massimo Catalano. Ma la vera nopuntata. Lo spettacolo però continua, e al suo posto è arrivato un altro. Per soli sostenitori c'è anche, in onda tutti i giorni, l'ennesima replica di Peyton Place, telefilm antesignano delle soap opera, derivato dai due film omonimi e dal celebre romanzo della Metalious. ITALIA 1 — La proposta più interessante è quella della replica di parte della serie di Lapo solitario, però rivista e corretta da Ricci col meglio (ed è veramente il meglio) delle trentadue puntate mandate in onda. Unico dramma: l'Idea di mettere in mozzo al due tronconi di programma i film con John Belushi. C'è anche chi lo trova insopportabile. Altra nuova offerta di Italia I: Pronto soccorso, telefilm comico con l'esordio televi-ivo di Elliott Gould nel ruolo comico di un medico che deve pagare gli alimenti alle due ex mogli ed è costretto al superlavoro. vità dovrebbe essere questa: Aperto per ferie, con l'arrivo in televisione di Michele Mirabella e Toni Gammi; i due attori corteggiatisismi dalla Rai che da anni, ogni estate, propongono un varietà radiofonico idolatrato dal pubblico. RAITRE — Le novità sono 11 programma di Biagi Campioni, le più belle partite della nostra vita, e 11 curiosissimo Planetario, in onda a tarda sera, con esplorazioni telescopiche e non dell'universo e clima di affascinante mistero. Raitre proporrà ad agosto anche un ciclo di vecchi film con Gassman protagonista. CANALE 5 — Costanzo, dopo l'exploit estivo di alcuni anni fa con l'inchiesta sul sesso, ora conduce Uomo scienziato, inchiesta sullo stato attuale della ricerca scientifica. Previsto anche un serial sulla triste fine dell'attrice Sharon Tate e le imprese della banda di Charles Manson (titolo: Bel Air, la notte del massacro). Altro serial è La divisa strappata: siamo a West Point e scoppia uno scandalo: corruzione, omosessualità e altro. Che disonore! Nel menù anche due repliche di lusso: Gloria Vanderbilt, con Bette Davis, e Radici. Telefilm d'assalto è Invece Top Secret, poliziesco anche un po' commedia, con Truce Boxleitner agente segreto e l'ex Charlle's Angel Kate Jackson casalinga sua partner. Attenzione, al sabato sera, alla seconda edizione tv della Corrida di Corrado, clie sta avanzando verso la posizione di programma leader dell'ascolto settimanale. RETEQUATTRO — Sconvolgimento del palinsesto, quasi tutto a base di telefilm. Il più nuovo è Cover Up, storia di un'agenzia di fotomodelle che fa da paravento ad un'armata di spie, n protagonista, Jon-Eiik Exum, è moi*o in un incidente sul set alla settima Stefano Pettinati

Luoghi citati: Italia, Roma