Strage sulle strade delle 43 morti soltanto ieri: una follia

Strage sulle strade delle 43 morti soltanto ieris una follia Strage sulle strade delle 43 morti soltanto ieris una follia Impressionante cate E' stata una domenica tragica sulle strade delle vacanze. Alle 22 di Ieri sera quarantatre morti accertati, decine di feriti, alcuni molto gravi: un bilancio spaventoso che supera altri raffronti. Lo scorso anno, tra il 14 e 11 17 agosto ci furono 63 morti ma la statistica si riferiva ai rilevamenti compiuti nell'arco di quattro giorni. Questa volta il numero si concentra In meno di 24 ore. Sono cifre che lasciano attoniti, sgomenti. Le cronache degli incidenti sono agghiaccianti: intere famiglie distrutte, bambini carbonizzati, lamiere contorte e roventi; automobilisti imprigionati nelle code, impazziti per il caldo o per lo choc, gli occhi sbarrati per ciò che hp-nno visto. Un assurdo bollettino di guerra. In Piemonte, sull'Autostrada dei Trafori, all'altezza di Predosa, In provincia di Alessandria, tre morti carbonizzati e due feriti. Un'auto di turisti svede1 ^a perso 11 carrello per l' "»-»sporto della barca: centro l'ostacolo che si è posto di traverso in mezzo alla carreggiata è finita una «Ritna di sciagure - Due b mo» che ha sbandato e a sua volta è stata tamponata da un'altra vettura. E' scoppiato il serbatolo della benzina e le due vetture sono state avvolte dalle fiamme. Per due uomini e una donna a bordo della rRìtmo- non c'è stato nulla da fare. Sempre in Piemonte, vicino a Mondovl. tre ragazzi sono morti e un quarto è in condizioni disperate. L'auto sulla quale viaggiavano 1 quattro amici, di ritorno da una serata trascorsa In discoteca, è uscita di strada e si è schiantata contro un albero. Cinque persone sono morte all'istante vicino a Modena, ancora sull'Autostrada del sole, per un salto di carreggiata. Tra le vittime una famiglia di torinesi, marito, moglie e un fratello. Due bambini tedeschi morti carbonizzati sull'autostrada Milano-Genova, nel rogo del camper sul quale stavano viaggiando. La sciagura, secondo 1 primi accertamenti, sarebbe stata causata dall'esplosione di una im bombola di gas o dall'incendio di una tanica di liquido infiammabile. I genitori sono stati ricoverati in condizioni disperate. U tragico elenco si allunga con sei vittime e due feriti gravi vicino a Brindisi, per una pericolosa manovra di sorpasso compiuta dai conducenti di un autotreno e di ROMA — Il presideme della Repubblica difficilmente potrà decidere oggi a chi dare l'incaricc di formare il governo. Cossiga ha continuato anche ieri le sue consultazioni telefoniche senza approdare ad alcuna certezza. In mattinata ha parlato col segretario del psi Craxi. e questi gli ha ripetuto che di un incarico a De Mita non vuol neanche sentir parlare. Nel pomeriggio, alle 18.30 è andato da lui al Quirinale il segretario democristiano De Mita, che ha ulteriormente aggravato i dubbi del presidente. Tanto che si prevede per oggi un nuovo giro di consultazioni. Quel che De Mita ha detto a Cossiga, 11 segretario della de lo aveva discusso per un'oretta nella sede di Piazza del Gesù con i membri della delegazione democristiana convocati in gran fretta dalle spiagge e dai monti. E' stata tanto improvvisa la decisione di riunire la delegazione, che non tutti hanno fatto in tempo ad arrivare. C'erano 11 presidente del partito Forlani, i vicesegretari Scotti e Bodrato, il capo dei senatori Mancino, ma mancava il capo dei deputati Martìnazzoll. La procedura d'urgenza scelta dal De Mita ha sottolineato l'importanza della bi tedeschi arsi vivi nel camper - Famiglia di c Alessandria. l,a Ritmo60 completamente distrutta nell'incidente in c un'auto: due famiglie distrutte. Sempre in Puglia, nei pressi di Taranto, manto, moglie e figlia uccisi nello scontro fra un'auto e un autotreno. E' in fin di vita un altro bambino. Due coniugi morti e il figlio diciannovenne gravemente ferito a Chioggia: la inque persone distrutta in Spagna - Tra gli uccisi sonno, ha perso il controllo della guida, e l'auto si e schiantata in una scarpata. Ferita la ragazza. Stavano andando in vacanza. Forse un colpo di sonno o l'eccessiva velocita ail'origi- I ne di un altro incidente sul- | l'A-14. all'altezza di Marina di Mcnemarciana (Ancona!: una donna Italiana emigrata in Svizzera e morta e sua figlia e rimasta lenta m modo grave Un giovane motociclista varesino morto sull'autostrada dei laghi; altri quattro giovani al di sotto dei 25 anni hanr.o perso la vita nel Lazio. Si contano vittime italiane anche all'estero. Un uomo e quattro donne, originari della provincia di Sassari, sono moni in Spagna, a 30 chilometri da Saragozza. | dove è rimasta uccisa pure I una donna di nazionalità | portoghese. Le vittime, i cui resti sono stati recuperati con difficoltà dalla -Citroen bx. targata Sassari andata completamente distrutta, sono: Pier Paolo Ortu. 56 anni. Paolo Cocco. 53: Michele Cocco. 22: Cristina Cocco. 24. e Mana Teresa cui hanno perso la vita tre persone ! loro auto e uscita di strada; ad Alghero vittime due fratelli pensionati imprigionati nella vettura che si è rovesciata. A Ferrara un uomo in motorino è morto a un passaggio a livello mentre cercava di attraversare con le sbarre abbassate. A Cosenza un agente della Polizia, forse per un colpo di , sette piemontesi Cocco. 56 anni. La Citroen si è scontrata con una Mercedes con targa portoghese: lo scontro avrebbe causato l'esplosione di una bombola di gas che si trovava sulla roulotti' trainata. In questo tragico bilancio s'inserisce anche la notizia di Giovanna Vecchio, una donna di trenl'anni morta sulla carreggiala Nord dell'Autosoic. nei pressi di Reggio Emilia. Nella notte fra venerdì e sabato sarebbe stala travolta da un'auto; sul suo corpo martoriato sono passate decine di auto. E' stata aperta un'Inchiesta: ieri si e affacciata I'iijotesi che la giovane fosse stata gettata da una vettura in corsa o portata sul posto dopo che fosse già morta. Ma resta più credibile che Giovanna Vecchio dopo aver fruito di u.i passaggio, abbia attraversato rimanendo travolta. E gli automobilisti, in corsa verso il mare, non si sono accorti dell'ostacolo e hanno più volle investito quel corpo senza vita. (Altri servizi a pagina 2)