Sei mesi Ibm calato l'utile

Sei mesi Ibm calate l'utile Contraccolpi a Wall Street Sei mesi Ibm calate l'utile I computer di media potenza non tirano NEW YORK — La Ibm ha annunciato ieri di aver riportato utili per circa 1,18 miliardi di dollari (pari a 1,95 dollari per azione) nel secondo trimestre del 1987, contro 1,30 miliardi di dollari (2,12 dollari per azione) registrati nello stesso periodo dell'anno scorso. •I risultati corrispondono' alle previsioni di molti esperti del settore — commenta un esperto — anche se deludono le aspettative di alcuni investitori che negli ultimi giorni avevano creduto alle indiscrezioni secondo le quali i dividendi Ibm avrebbero ampiamente superato i 2 dollari per anione'. La Borsa di New York ha accolto negativamente l'annuncio dei profitti della prima società Usa di computer.Secondo alcuni operatori l'ammontare dei profitti Ibm indica che, nonostante le vendite dei nuovi personal computer «System-2» stiano andando piuttosto bene, la società risente della tiepida accoglienza che gli acquirenti hanno riservato al suol elaboratori di medie dimensioni. Nel frattempo, alcuni dirigenti della Ibm hanno riveiato che la società presenterà nel prossimi giorni un nuovo personal computer, ideato principalmente per il mercato scolastico. (Ansa) ■ Telespazio: accordo con Eutelsat ROMA — La Telespazio ha affittato parte del futuri satelliti europei di telecomunicazioni Eutelsat per sviluppare in ambito nazionale ed europeo i collegamenttelefonici e televisivi e 1 nuovi servizi come la trasmissione dati, teleconferenze, posta elettronica, stampa a distanza di giornali. La potenza di questi nuovi satellitdi seconda generazione permetterà infatti la ricezione del segnali anche con antenne di diametro molto ridotto (circa un metro). il contratto di affitto della nuova capacita di trasmissione è stato firmato dalla Telespazio, la società IriStet concessionaria per la gestione dei sistemi di telecomunicazione via satellite, con l'Eutelsat, 11 consorzio europeo che gestisce 11 sistema omonimo ed è costituito da 28 Paesi fra cui l'Italia. II primo satellite Eutelsat dovrebbe essere in servizio all'inizio del 1990. L'intero sistema sarà basato sui quattro satelliti con un Investimento complessivo che supera i 750 miliardi di lire a carico dell'organizzazione. (Ansai