Medico non dà fattura il malato lo denuncia

Medico non dà fattura li malato lo denuncia Medico non dà fattura li malato lo denuncia A Orbassano, il caso all'esame dell'Usi ORBASSANO — La Commissione consultiva dell'Usi 34 — composta da tre membri del Comitato di gestione e da tre medici di base — si riunirà il 28 luglio per decidere in merito alla denuncia presentata, attraverso il Comitato tutela salute, da Lorenzo Elia, pensionato non autosufficiente, contro il medico di famiglia Paolo Cuccamo, sostituto del dottor Viziale. Il medico è accusato di essersi fatto pagare per un certificato che avrebbe dovuto rilasciare gratuitamente; in più non avrebbe emesso fattura. •Abbiamo sollevato questo caso attraverso la denuncia all'Usi non per rancore verso Caccamo, ma per denunciare un malcostume comune a molti medici», dice Franco Dotti, segretario del Comitato tutela salute. I fatti sono questi. Dopo una visita a domicilio, il dottor Caccamo ha rilasciato a Lorenzo Elia un certificato — sulla cui natura esistono versioni constatanti: il medico dice che si tratta d'una richiesta di pensione d'invalidità; gli Ella dicono s! tratti di un documento di non trasferibilità del paziente — per il quale ha preteso, e ottenuto, 30 mila lire. Inoltre noi. ha rilasciato fattura perché •avevo dimenticato a casa il libretto. Tuttavia ho (ritritato i familiari a venire il giorno dopo nel mio studio dove gliel'avrei consegnata», chiarisce il dottore. Secondo gli Elia, invece «il medico ci ha chiesto il denaro, ma ci ha avvertito che l'Ordine dei medici non gli aveva ancora dato il numero della partita Iva e per questo non avrebbe potuto darci la fattura». A mettere in chiaro la vicenda, se possibile, toccherà quindi alla Commissione, il cui compito, dice Aldo Amore, responsabile per l'Usi 34 della medicina di base •sarà quello di accertare perché il medico non ha rilasciato fattura. Per quanto riguarda invece il certificato, occorre dire che non tutti sono gratuiti; dev'essere il curante a stabilire, con la propria sensibilità, se farsi pagare o no». Ma cosa rischia il medico? •Non saprei. L'ultimo precedente risale a diversi mesi fa, quando un altro dottore venne dichiarato decaduto dal ruolo».

Persone citate: Aldo Amore, Caccamo, Franco Dotti, Lorenzo Elia, Medico, Paolo Cuccamo, Viziale

Luoghi citati: Caccamo, Orbassano