Colpo da 20 miliardi nel forziere di Londra

Colpo da 20 miliardi nel forziere di Londra Cinque banditi, forse italiani, rapinano il deposito più sicuro del mondo Colpo da 20 miliardi nel forziere di Londra LONDRA — 'Sono italiani', secondo una guardia di sicurezza, i banditi in giacca e cravatta che hanno asportato preziosi per oltre 20 miliardi di lire dal «deposito più sicuro del mondo» lunedi a Londra. B deposito, a due passi da Harrods, è munito di meccanismi di sicurezza ultra-sofisticati: sensori termici e sonori, allarmi a raggi infrarossi, vetri a prova di prolettile e pareti blindate di 60 centimetri di spessore. Ma i due banditi che sono penetrati ieri nella camera blindata hanno usato la via meno complicata: la porta d'ingresso. Abbigliati impeccabilmente, completo gessato e valigetta 24 ore, i due rapinatori hanno chiedo al direttore del deposito < 1 poter vedere le cassette di sicurezza perchè 'interessati ad affittarne alcune: Giunti nell'unica zona del sotterraneo non sorvegliata dalle telecamere (riservata al clienti che vogliono aprire in privato le cassette metalliche) 1 due «gentiluomini della City» hanno estratto una pistola ed un fucile a canne mozze dalle valigette, lmmoblllzzando 11 direttore Parvez Lati/ e le due guardie di sicurezza in servizio la domenica pomeriggio. Con una trasmittente hanno poi chiamato all'interno altri tre complici. In un'ora hanno svuotato 113 delle 5 mila cassette di sici' rezza del deposito, allontanandosi Indisturbati Secondo la polizia 11 bottino è stato «superiore ai 10 milioni di sterline», più di 21 miliardi di lire. B deposito blindato era stato aperto nel 1983. Era stato presentato come il 'deposito piit sicuro del mondo: La sua posizione nel quartiere milionario di Knightsbridge ne aveva garantito l'immediato successo. «£' stata un'operazione progettata e portata a termine da grandi professionisti — ha dichiarato l'Ispettore di Scottano" Yard Dick Leach — è difficile valutare l'entità del bottino, ma siamo certo oltre i dieci milioni di sterline: •/ due banditi avevano un aspetto mediterraneo. Dal modo di muoversi e di parlare sembravano degli italiani — ha dichiarato John Fitzpatrick, uno del sorveglianti sopraffatti dai rapinatori — al, venso che fossero proprio italiani: Dopo aver ammanettato ad una colonna 11 direttore e i due sorveglianti, uno del banditi estratto un walkietalkie, ha sussurrato: 'Zero, zero, via libera». Sono giunti altri tre banditi Uno era in divisa di guardia di sicurezza. Identica a quella delle guardie del deposito, e si è sistemato nella sala d'Ingresso per bloccare, con una scusa, eventuali altri clienti Puntando il fucile contro la nuca del direttore, 1 banditi sono riusciti a farsi aprire la camera blindata. Usando un piede di porco hanno poi aperto e svuotato In un'ora oltre cento cassette. Al termine dell'operazione uno dei banditi puntando U fucile contro una delle guardie, ha chiesto al «capo»: -Dobbiamo eliminarli?*. •Ho pensato che fosse giunta la mia ultima ora — ha raccontato la guardia — mi è venuta in mente, in quel momento di terrore, quella battuta di Woody Alien: "Non mi spaventa morire, ma vorrei essere altrove quando accadrà". E' proprio cosi'. Ma il «capo» ha risposto che non era necessario. Per i responsabili del deposito è cominciata la spiacevole operazione d'Informare 1 proprietari derubati. Tra questi figura Rosemary Robertson, della dinastia del gioiellieri Asprey. -Ho perso tutto — ha dichiarato la donna — tutti i miei gioielli, tutti i miei preziosi erano nella cassetta:

Persone citate: Asprey, Dick Leach, John Fitzpatrick, Parvez Lati, Rosemary Robertson, Woody Alien

Luoghi citati: Londra